Cosa fare in estate a Torino: 10 idee che vi faranno sentire in vacanza
Quando arriva la stagione calda la prima cosa a cui si pensa è ad andare via dalla città per sfuggire alle temperature che salgono vertiginosamente. Il periodo delle vacanze estive è comunque, per la maggior parte di noi, limitato a una o due settimane (per i più fortunati tre), quindi visto che per lavoro o per studio si è obbligati a rimanere a Torino durante l’estate meglio cercare di trovare qualcosa di carino da fare che possa aiutare anche a trovare un po’ di sollievo dal caldo e dall’afa cittadina.
Torino anche d’estate offre un gran numero di interessanti appuntamenti oltre a quelle attività che durante i mesi estivi portano un po’ di sollievo dalle alte temperature e possono farvi dimentichare che non siete in vacanza. Non ci credete? Date un’occhiata alle nostre 10 idee per non odiare la città nel periodo più caldo dell’anno… anzi, per amarla ancora di più!
Cosa fare in estate a Torino: 10 idee sentirsi in vacanza
Un tuffo in una piscina
Se le vacanze al mare sono ancora lontane (o se sono già finite) e non potete allontanarvi dalla città, le piscine all’aperto arrivano in vostro soccorso per farvi trascorrere qualche ora al fresco. A Torino ci sono ben 8 piscine all’aperto che durante l’estate potrebbero rivelarsi le vostre migliori amiche. La lista completa con gli orari la trovate nell’articolo qui sotto.
Per saperne di più: Le 8 piscine all’aperto di Torino: un tuffo contro il caldo della città
Bere una granita o mangiare un gelato
Sentiamoci meno colpevoli perché con il caldo estivo un buon gelato torinese o una bella granita in stile siciliano ci stanno alla perfezione. E allora, se il caldo si fa difficile da sopportare fate tappa in una delle tante e deliziose gelaterie del capoluogo piemontese per rinfrescarvi con gusto!
Per saperne di più: Le 12 migliori gelaterie di Torino: gustare per credere!
Per saperne di più: Le 6 migliori granite siciliane di Torino
Fare un aperitivo in terrazza
Torino offre diversi posti dove fare un aperitivo all’aperto o con vista bevendo un buon bicchiere di vino o un cocktail e gustando qualche stuzzichino. Terrazze con viste panoramiche, giardini segreti, vista sul fiume… se cercate qualche bel posto a Torino per l’estate date un’occhiata alla nostra lista.
Per saperne di più: Aperitivo in terrazza a Torino: 8 locali da non perdere
Guardare un film al chiaro di luna
Le sere d’estate a Torino sono accompagnate spesso da eventi ed appuntamenti davvero interessanti. Uno di questi è sicuramente il cinema all’aperto per godersi sotto le stelle delle dolci serate estive torinesi i grandi capolavori del cinema di ieri e di oggi. In città durante tutta l’estate ci sono diverse rassegne in diversi incantevoli luoghi. Scopritele nel nostro articolo.
Per saperne di più: Cinema all’aperto a Torino 2017: le 5 rassegne da non perdere questa estate
Fare un bagno in mezzo alla natura
Nei dintorni di Torino ed in Piemonte esistono diversi posti dove poter fare un bagno nel verde della natura. Mete ideali per una giornata, durante il week-end magari, da passare allontanandosi un po’ dallo stress della città e rinfrescandosi nelle fresche e incontaminate acque delle montagne piemontesi.
Per saperne di più: Fare il bagno in montagna: 5 incantevoli posti in Piemonte
Ascoltare buona musica all’aperto
L’estate a Torino fa rima con buona musica. Nel capoluogo piemontese e dintorni si svolgono infatti alcuni importantissimi festival di musica che ospitano, ogni anno, grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale. Per tutti gli appassionati di buona musica ci sono dei concerti davvero imperdibili.
Per saperne di più: I concerti estivi a Torino
Una passeggiata nei giardini segreti
Nel periodo estivo a Torino riaprono alcuni giardini per farvi scoprire coloratissimi e meravigliosi fiori, piante molto curiose e alberi provenienti da ogni parte del mondo. In alcuni casi ci sono anche piante che arrivano direttamente dal passato e più precisamente dall’epoca medievale. Una visita a questi giardini durante la stagione estiva è assolutamente da fare.
Per saperne di più: I 3 giardini incantati di Torino che sbocciano con la bella stagione
Un tour nei sotterranei di Torino
Partite alla scoperta dei segreti e dei misteri della città con un viaggio a 15 metri di profondità in giro per i sotterranei della città magica per eccellenza. Misteri, aneddoti e storie affascinanti in una notte di mezza estate torinese.
Per saperne di più: Torino Sotterranea: il tour sotto la città alla scoperta di misteri, storie e segreti
Passare qualche ora in un’oasi barocca
Un piccolo gioiello barocco ben custodito nella città con il suo incantevole parco pieno di fiori e alberi maestosi dove poter trovare un po’ di pace e relax nelle lunghe e calde giornate estive torinesi.
Per saperne di più: Villa Tesoriera: l’incantevole oasi barocca nel cuore di Torino
Un bagno tra ippopotami e pesci tropicali
Alle porte di Torino c’è una piscina molto particolare. Si chiama Malawi Beach, una spiaggia aperta dallo Zoom di Torino che riproduce l’habitat dell’omonimo lago africano, simbolo di biodiversità e dichiarato patrimonio dell’Unesco. Qui ad attendervi tanti pesci tropicali dai mille colori e Lisa e Ze’ Maria, la coppia di ippopotami ospitati nella piscina accanto.
Per saperne di più: Malawi Beach: un bagno tra ippopotami e pesci tropicali nella piscina alle porte di Torino
Potrebbe interessarvi: Cosa fare in Piemonte: 10 incredibili attività che vi lasceranno a bocca aperta