Apre il Cortile del Polo del ‘900: film e spettacoli per tutta l’Estate
Non solo aperture gastronomiche, ma anche nuovi spazi culturali a Torino questa estate 2019. Il Polo del ‘900 apre al pubblico il Cortile di San Daniele, un nuovo spazio aperto alla cittadinanza con 200 posti a sedere e con un palco di grande impatto tecnico e scenografico che ospiterà film e spettacoli teatrali. Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, il cortile di Palazzo San Daniele di Via del Carmine, 14 apre le porte al pubblico trasformandosi in cinema e teatro all’aperto, rispettando la tradizione cittadina dei punti verdi torinesi.
Il cartellone del Cortile di San Daniele inaugura il 19 giugno alle 21.00 con Neri Marcorè che propone uno spettacolo dedicato agli anni ’60 e ‘70, fra monologhi e canzoni. Lo spettacolo Neri Marcorè, come molti altri che avranno luogo nel cortile del Polo del ‘900, rientra nel programma del XIII Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900, organizzato da Linguadoc che quest’anno propone temi legati al mondo femminile, allo sport e a ricorrenze storiche come i cinquant’anni dall’allunaggio e la celebrazione del Gran Torino a 70 anni da Superga.
Dopo l’inaugurazione ci saranno diversi altri spettacoli: il 20 giugno alle 21.00 ci sarà in scena Io, Marta per raccontare la dimensione più intima e meno conosciuta di Pirandello grazie alla produzione di Bridge Cultural Association.
Per gli appassionati di calcio, invece, si continua il 1° luglio con lo spettacolo Ma cos’era mai questo Toro, scritto da Sabrina Gonzacco, con la regia di Giulio Graglia, direttore artistico del Festival Pirandello. Segue, il 2 luglio sempre alle 21.00, Donne con Valentina Aicardi e Francesca Cassottana, produzione Tedacà. Sfumature di donne di scienza con Sara D’Amario, produzione Ancora (9 luglio ore 21.00) e Effetto Luna con Bruno Maria Ferraro, produzione Linguadoc (16 luglio ore 21).
Il Cortile del Polo del ‘900 accoglie, il 21 giugno alle 21.00, anche il debutto del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, un mix di circo contemporaneo, teatro, danza e arti performative che per questa prima data propone il concerto/spettacolo “Rotabile Felliniana” che si ispira al mondo circense del grande regista, con musica dal vivo del maestro Nino Rota.
Gli appuntamenti del Cortile continuano con la rassegna cinematografica che propone proiezioni sul tema dei muri e delle frontiere, a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino. La rassegna inizia il 26 giugno con Il cielo sopra Berlino, continuando il 10 luglio con Siamo giovani e forti – Wir sind jung. Wir sind stark, Le tre sepolture (17 luglio) per chiudere poi con B-Movie. Lust & Sound in West-Berlin 1979-1989 in programma il 31 luglio 2019.
Chiuderà l’estate 2019 al Cortile di San Daniele un format sperimentale e innovativo dal titolo “Teatro a pedali”, sviluppato da Mulino ad Arte. Per “sostenere” lo spettacolo e soprattutto l’impianto audio-luci delle biciclette sono messe a disposizione del pubblico durante lo show Uova Toste, legando ecosostenibilità e intrattenimento.
“Il Cortile di Palazzo San Daniele è un nuovo spazio culturale offerto alla cittadinanza, un posto per trascorrere le serate estive in compagnia, con la possibilità di poter fruire di spettacoli e appuntamenti di qualità che allargano l’offerta culturale del territorio – ha spiegato Alessandro Bollo, Direttore del Polo del ‘900 – Le attività del Cortile sono pensate per un largo pubblico, dai grandi ai più piccoli. Non manca la sperimentazione di nuovi format, come è nell’indole del Polo del ‘900, e proporre temi d’attualità su cui riflettere, come i muri e le frontiere ma anche puntare l’attenzione sulla questione ambientale che reputiamo di grande centralità”.
Torino accoglie un nuovo polo culturale per la sua estate con tanti spettacoli ed eventi per chi rimane in città e per i turisti in visita.