Il corredo funerario di Nefertari torna a Museo Egizio di Torino dopo 8 anni
Il 9 agosto 2024, il Museo Egizio di Torino inaugura una nuova sala dedicata al corredo funerario di Nefertari, regina vissuta tra il 1295 e il 1255 a.C. Il nuovo allestimento segna il ritorno a Torino di preziosi reperti dopo un tour internazionale di 8 anni, iniziato nel 2016 a Leiden, in Olanda, e proseguito attraverso l’Ermitage di San Pietroburgo e vari musei in Stati Uniti e Canada.
La nuova esposizione, curata da Enrico Ferraris con la collaborazione di Cinzia Soddu e sostenuta dalla Fondazione CRT, presenta una collezione di monili, amuleti, ushabti e calzari. Gli oggetti sono esposti nelle vetrine storiche del Museo, risalenti ai primi del Novecento e volute da Ernesto Schiaparelli, il direttore che nel 1904 scoprì la tomba di Nefertari nella Valle delle Regine, vicino a Luxor.
Tra i pezzi esposti, spicca un modellino ligneo della tomba, commissionato da Schiaparelli nei primi decenni del Novecento. Questo modellino permette di osservare nei dettagli le pitture dedicate al viaggio ultraterreno della regina, utilizzate come base per i restauri delle pitture originali dal Getty Conservation Institute negli anni Novanta.
Per celebrare l’apertura della sala, il Museo Egizio ospiterà Tarek Tawfik, presidente dell’Associazione Internazionale degli Egittologi e già direttore del Grand Egyptian Museum. Tawfik terrà una conferenza il 9 agosto alle 18.00, affrontando le sfide legate alla riapertura della tomba di Nefertari, attualmente chiusa al pubblico per preservare le sue decorazioni.
Inoltre, per le festività di Ferragosto 2024, tra il 15 e il 17 agosto 2024, il Museo Egizio effettuerà l’orario prolungato dalle 9.00 alle 20.00.