Coronavirus Torino e Piemonte: bollettino dei contagi e aggiornamenti (14 marzo 2020)
Il nostro Paese continua il suo periodo di quarantena per cercare di limitare i contagi da Coronavirus sul territorio nazionale. Nella serata dell’11 marzo 2020 il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato il nuovo decreto con misure ancora più stringenti valide per tutta l’Italia per cercare di limitare il contagio del Covid-19.
Si raccomanda di rispettare scrupolosamente le indicazioni date dalle istituzioni e dagli organismi competenti per cercare di limitare la diffusione del Covid-19.
La Regione Piemonte intanto continua a segnalare sulla sua pagina ufficiale gli aggiornamenti riguardo l’emergenza Coronavirus su tutto il territorio regionale. Qui di seguito gli aggiornamenti e le news sul Coronavirus in Piemonte per la giornata di sabato 14 marzo 2020 (articolo in aggiornamento).
Coronavirus: aggiornamenti da Torino e Piemonte (14 marzo 2020)
Ore 14.00: Il contributo di Arpa Piemonte. Quattordici tra biologi, chimici, tecnici di laboratorio biomedico e periti chimici di Arpa PIemonte saranno distaccati dai loro laboratori per aiutare gli ospedali di Novara, Alessandria e Cuneo e l’Asl di Torino. “Una decisione – afferma l’assessore regionale Matteo Marnati – che abbiamo preso di concerto con il direttore dell’Agenzia per coadiuvare nelle analisi la rete dei laboratori ospedalieri”.
Arpa assisterà anche con proprio personale i lavoratori in isolamento domiciliare con due telefonate al giorno, mentre altri professionisti saranno messi a disposizione dei Servizi di Igiene degli alimenti e nutrizione delle Asl. Confermata la produzione gratuita nei propri laboratori di un gel igienizzante per le Forze dell’Ordine e per il personale sanitario.
Ore 13.30: Tredici nuovi decessi. Sono tredici i nuovi decessi in Piemonte di persone positive al test del Coronavirus comunicati questa mattina dall’Unità di Crisi. Si tratta di 10 persone della provincia di Alessandria (6 uomini e 4 donne), una donna del Torinese, una donna del Novarese e un uomo dell’Astigiano.
Complessivamente, il totale dei deceduti è di 59, di cui il 66% uomini e il 34% donne ed un’età media di 81 anni, così ripartito per provincia di residenza: 28 ad Alessandria, 13 a Torino, 4 a Biella, 5 a Novara, 3 a Vercelli, 3 ad Asti, 2 a Cuneo, 1 nel VCO.
Ore 13.00: L’assessore incontra il console cinese. L’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, ha incontrato questa mattina il console cinese di Milano, Junfu Ming, per esprimergli personalmente la riconoscenza della Regione Piemonte per l’aiuto che la sanità piemontese sta ricevendo dalla Comunità cinese.
Leggete anche: Nuovo Decreto Coronavirus: cosa rimane aperto a Torino e in Piemonte