Il Collegio Einaudi lancia la campagna di riqualificazione per la sezione Mole Antonelliana
Il Collegio Einaudi di Torino è una Fondazione privata, senza fini di lucro, che gestisce Collegi di Merito riconosciuti e accreditati dal MUR. Il Collegio ha cinque residenze in città, che sono veri e propri spazi di vita e luoghi di formazione rivolti a oltre 800 studentesse e studenti universitari provenienti dall’Italia e dal mondo. La mission è quella di valorizzare il merito e il potenziale degli studenti motivati a sviluppare nuove capacità, raggiungere risultati e crescere in un ambiente di studio e di vita vivace e stimolante.
Il Collegio si differenzia dalle residenze universitarie per la gamma di servizi aggiuntivi che offre, ma soprattutto per il progetto di formazione complementare e per le modalità di accesso, esclusivamente tramite un iter di selezione basato sul merito e sulla motivazione personale. Vivere al Collegio Einaudi significa entrare a far parte di una comunità, imparare a confrontarsi e contribuire alla creazione del benessere comune.
In questo periodo il Collegio Einaudi ha lanciato la campagna di riqualificazione della sede di Torino di Via delle Rosine, per poter investire sul potenziale degli studenti meritevoli attraverso la ristrutturazione degli ambienti e di 148 posti di studio, di cui 33 nuovi. Non più bagni in comune, ma bagni privati in ogni camera singola, la realizzazione di ampie sale studio, un nuovo layout di tutte le aree comuni, la dotazione wi-fi in tutti i locali e soprattutto impianti eco-sostenibili e interventi per ridurre l’impatto ambientale.
La Sezione Mole, costruita nel 1968, è un edificio di quattro piani che richiedeva interventi urgenti di rimodernamento, soprattutto perché privo di accorgimenti idonei al superamento delle barriere architettoniche. Questa residenza sarà quindi luogo sicuro e confortevole per i sogni di ragazzi e ragazze che si impegnano durante la vita universitaria al conseguimento dei migliori risultati.
Tutti possono contribuire alla raccolta fondi per la riqualificazione della Sezione Mole Antonelliana del Collegio Einaudi e a costruire gli spazi di vita, aggregazione, formazione e confronto per gli studenti meritevoli, attraverso una donazione su Rete del Dono #costruiamoilfuturo.
Riqualificare gli spazi significa investire sul futuro dei giovani che scelgono Torino come sede per i loro studi universitari. Sport, gioco, arte, orientamento allo studio e al lavoro, consapevolezza di sé e soft skills, sono alcuni dei percorsi che prevede il Collegio Einaudi attraverso una formazione complementare e un percorso di aggregazione, integrazione e sviluppo personale. Un luogo di residenza, che non è fatta solo di muri e mattoni.
Sul sito ufficiale è inoltre possibile seguire lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione che prevedono, tra gli altri, impianti ecosostenibili, nuovi e ampi spazi nel sottotetto con camere di foresteria per visiting students.
Per saperne di più potete consultare il sito ufficiale del Collegio Einaudi.