Il Colle del Nivolet: un paradiso di colori tra laghi, nuvole e prati

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 46 . Media: 3,85 su 5)
Colle Nivolet

Al confine tra la Valle dell’Orco, in Piemonte, e la Valsavarenche in Valle d’Aosta, si trova il Colle di Nivolet, un valico alpino situato nelle Alpi Graie a 2612 metri di altezza. Nivolet è collegato, attraverso una strada lunga 18 chilometri, a Ceresole Reale, piccolo borgo di appena 200 abitanti in provincia di Torino.

 

Il percorso per salire sul Colle del Nivolet è un viaggio magico tra le acque cristalline dei due laghi di montagna che lo costeggiano, fiori e prati di un colore verde intenso in primavera-estate e di fresca, bianca e soffice neve nel periodo invernale.

 

Il Colle di Nivolet, che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è uno dei posti più bui di tutta la penisola italiana e dunque, essendo completamente privo di inquinamento luminoso, uno dei luoghi preferiti dagli appassionati di astronomia. Numerosi, infatti, sono le associazioni di astrofili che si recano su questo colle per ammirare di notte la bellezza del cielo stellato senza alcun tipo di luce artificiale.

 

Se siete fortunati, inoltre, durante le vostre escursioni potrete ammirare, oltre al magnifico paesaggio e alla flora alpina, anche una tipica fauna di montagna tra cui: camosci, marmotte e tantissimi uccelli.

 

Se avete voglia di staccare dalla città, dallo smog e dallo stress, questo paradiso di colori tra laghi, nuvole e prati nei dintorni di Torino potrebbe essere una soluzione perfetta.

 

Informazioni Pratiche

 

Come raggiungere il Colle di Nivolet:

Da Torino si percorre la SP 460 della Valle Orco e una volta giunti a Ceresole Reale – Colle del Nivolet, si prosegue sulla SP 50 in direzione Ceresole-Noasca. Tradizionalmente tutte le domeniche da metà luglio a fine agosto, gli ultimi sei chilometri di strada sono chiusi al traffico automobilistico privato nell’ambito del progetto “A piedi tra le nuvole”. Questi restanti chilometri si possono percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette.

 

Importante:
Si ricorda che la SP 50 per il Colle del Nivolet è chiusa al traffico nel periodo invernale. Per maggiori informazioni sui mesi di apertura, orari e percorsi potete consultare il sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso nella sezione dedicata a Nivolet.

X