La Cappella della Sindone di Torino: la riapertura dopo 28 anni
Finalmente ci siamo, il momento della riapertura della Cappella della Sindone di Torino è arrivato dopo 28 anni di attesa. Molti giovani torinesi che non hanno ancora avuto il piacere il vederla, potranno finalmente ammirare uno dei monumenti barocchi più importanti della storia dell’arte di tutti i tempi.
La Cappella della Sindone di Torino, patrimonio mondiale UNESCO dal 1997, è il capolavoro assoluto dell’architetto Guarino Guarini nonché uno dei monumenti più importanti del capoluogo piemontese.
La Cappella della Sindone è chiusa al pubblico dal lontano 4 maggio 1990, quando un frammento di marmo si staccò da uno dei cornicioni interni e cadde sul pavimento. Vista la pericolosità dell’accaduto, l’ingresso fu chiuso per permettere il lungo restauro. Sfortunatamente poi, nella notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997, la Cappella della Sacra Sindone fu interessata da un grave incendio che danneggiò profondamente la struttura rendendo necessario un progetto di restauro molto impegnativo.
Dopo un lunghissimo e difficilissimo restauro durato quasi trent’anni, la cappella con la sua vertiginosa e meravigliosa cupola riaprirà al pubblico tra un mese, ovvero giovedì 27 settembre 2018.
Novità di questa riapertura è l’accesso che non avverrà più attraverso le scale del Duomo di Torino, ai lati dell’altare maggiore, ma dai Musei Reali. La Cappella della Sindone entrerà dunque a far parte del percorso di visita del famoso polo museale torinese.
Il fine settimana successivo alla riapertura sarà ricco di eventi e appuntamenti organizzati dai Musei Reali di Torino e dal Ministero per i Beni Culturali. Ancora non si conoscono i dettagli, ma sarà sicuramente un week-end importante che vedrà la città finalmente riappropriarsi di questo capolavoro chiuso da lunghissimo tempo.
Il pubblico potrà ammirare la Cappella della Sindone da venerdì 28 a domenica 30 settembre al prezzo speciale di 3 Euro. Da martedì 2 ottobre l’accesso sarà compreso nel biglietto dei Musei Reali.
La cerimonia di apertura è prevista giovedì 27 settembre alle ore 9.00 presso il Teatro Regio di Torino alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli. L’appuntamento è dunque per il 27 settembre 2018 per ammirare di nuovo questo capolavoro di Torino restituito alla città.