Il Caffè Mulassano: lo storico locale di Torino dove è nato il tramezzino
Situato nella centralissima in Piazza Castello, vicino alla splendida Galleria Subalpina, il Caffè Mulassano è uno dei caffè storici di Torino. Aperto nel 1907, il locale sabaudo è caratterizzato da antichi e affascinanti arredi che ne fanno uno dei caffè con più charme del capoluogo piemontese.
Inserito nell’associazione Locali storici d’Italia, il caffè torinese è stato restaurato nel corso degli anni pur conservando il suo fascino originale con le pareti del locale rivestite di legno scuro, i soffitti decorati con affreschi d’epoca e il bancone del bar, icona del caffè, in prezioso marmo.
Il locale è stato frequentato da molti personaggi famosi tra cui Gigetta Morano, attrice del cinema muto, il poeta Guido Gozzano e il comico Erminio Macario che amava sedere ai tavoli del caffè osservando la gente fuori per trarre ispirazione per i suoi personaggi.
L’attività della ditta Mulassano inizia, con l’allora proprietario Amilcare Mulassano, nella seconda metà dell’Ottocento, con l’apertura di una bottiglieria in via Nizza 3, per poi trasferirsi nella più centrale Piazza Castello dove fu aperto il caffè. Ma è grazie ad Angela e Onorino Nebiolo che, rilevato il locale al ritorno dall’America, il caffè divenne un vero e proprio luogo cult.
Tra le specialità del locale, spicca ovviamente il tramezzino, un panino inventato proprio qui nel 1926 dalla signora Angela Nebiolo. Questo panino è diventato famoso in tutta Italia e anche al di fuori dei confini nazionali, grazie alla sua bontà e alla sua versatilità. La sua nascita è legata alla voglia della signora Nebiolo di innovare e di offrire ai suoi clienti qualcosa di particolare e gustoso. Il tramezzino è composto da due fette di pane soffice e senza crosta, farcite con ingredienti fantasiosi e gustosi come prosciutto cotto, formaggio, tonno, uova, pomodoro, insalata e molti altri prodotti. Ancora oggi il Caffè Mulassano continua a servire questi tramezzini che sono diventati un simbolo della città di Torino e della sua cultura gastronomica.
Non solo tramezzini, ma anche molte altre specialità nella proposta del locale per la colazione con il caffè e i prodotti da forno, una merenda a base di cioccolata calda e l’aperitivo con canapè, salatini, quiches e pizzette calde.
Per i torinesi e per i turisti in visita questo è sicuramente un luogo da non perdere per assaggiare un autentico tramezzino o sorseggiare un vermouth, in pieno stile Torino d’altri tempi.
Informazioni Pratiche
Indirizzo: Piazza Castello, 15 – Torino
Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Caffè Mulassano di Torino.