Botticelli in mostra a Torino nel 2019: alla GAM le opere del grande artista del Rinascimento
Dopo il successo della mostra sui Macchiaioli terminata nel mese di marzo e i grandi numeri del 2018 (187mila ingressi contro i 145mila del 2017), la GAM di Torino continua il suo percorso artistico e le sue esplorazioni con tante nuove mostre e iniziative. Da poco è iniziata la nuova mostra “Giorgio De Chirico. Ritorno al futuro.”, dedicata al grande maestro della Metafisica e già il direttore Riccardo Passoni, in carica da poco più di un anno, ha annunciato una bellissima novità per la fine di quest’anno.
In un’intervista al Corriere della Sera di Torino, Passoni ha infatti dichiarato che la GAM di Torino ospiterà presto una grande mostra dedicata a Sandro Botticelli, il genio del Rinascimento fiorentino autore di alcune delle più emozionanti opere della storia dell’arte come la Nascita di Venere e La Primavera.
La GAM sta attualmente lavorando a un progetto espositivo complesso in collaborazione con l’Associazione MetaMorfosi per portare a Torino un significativo nucleo di opere di Sandro Botticelli. Ovviamente la nuova mostra, entrando in uno spazio espositivo di arte moderna e contemporanea come la GAM di Torino, sarà reinterpretata nel classico stile del museo torinese proponendo dunque un dialogo del corpus di opere botticelliano con alcune opere di artisti contemporanei come Orlan, Bill Viola e Cindy Sherman che hanno ripreso nei loro lavori la forza iconica di Botticelli. E ancora con altre opere di arte simbolista realizzate da artisti come Bistolfi, Boldini, Previati e Wildt.
La mostra su Sandro Botticelli, a cui la GAM sta già lavorando, sarà nelle sue sale
a fine anno. Non vediamo l’ora di vedere questa nuova importante esposizione torinese che ospiterà uno dei più grandi artisti della storia dell’arte italiana e mondiale.