Biraghi porta a Torino lo storico “gelato di latte”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)
Biraghi Torino gelato latte

L’estate è ormai arrivata e, nonostante sia un po’ diversa dal solito a causa dell’emergenza Covid-19, i torinesi sono tornati a riappropriarsi dei propri ritmi e di alcune care vecchie abitudini come uscire per le strade della città e fare una dolce pausa in una delle tante buonissime gelaterie di Torino per gustare qualche nuova proposta o qualche grande classico della tradizione.

 

Da quest’anno, per i golosi all’ascolto, c’è una bella novità: Biraghi, azienda cuneese del settore lattiero caseario, ha deciso di proporre nel negozio di Piazza San Carlo il suo storico “gelato di latte”.

 

La storia di questo gelato inizia negli anni Cinquanta quando l’azienda piemontese cominciò la distribuzione di un gelato al latte con una ricetta originale nello Spaccio Freschi dell’Azienda di Cavallermaggiore, ancora oggi meta di gite domenicali. Il gelato Biraghi, che oggi ha oltre settant’anni, era all’epoca una tappa obbligata per i torinesi che si recavano in vacanza in Liguria.

 

Fatto soltanto con latte, panna e zucchero, il tradizionale gelato di latte Biraghi non contiene emulsionanti, aromi e stabilizzanti ed è disponibile sia su coni sia in coppe da asporto in un unico formato. Il gelato è realizzato con il latte fresco che la Biraghi raccoglie quotidianamente direttamente dalle aziende agricole delle Provincie di Cuneo e di Torino.

 

Ed oggi, questo gelato della tradizione, arriva nel salotto di Torino per la gioia di chi lo ha assaggiato negli anni passati e anche per farsi conoscere dalle nuove generazioni sempre di più alla ricerca di sapori genuini della tradizione.

 

Una nuova proposta a Torino che riporta nel centro città una antica ricetta piemontese per un ritorno al passato e ai sapori che sanno di storia e di ricordi.

Pubblicato il 24 Giugno 2020
X