Dove mangiare la Bagna Cauda a Torino: 4 ristoranti da non perdere
Abbiamo già parlato di questo tipico piatto della cucina torinese e piemontese a base di acciughe, aglio e olio. Se abitate a Torino oppure vi trovate in città per qualche giorno di vacanza e volete tuffarvi nella degustazioni della gastronomia regionale non potete non assaggiare la famosissima bagna cauda (o bagna caoda).
Durante la stagione invernale, quando fuori le temperature iniziano a scendere, la bagna cauda è sicuramente uno dei piatti tradizionali più apprezzati dai piemontesi. Se volete provarla, ecco i nostri locali preferiti dove poter assaggiare la celebre bagna cauda sabauda.
Dove mangiare la Bagna Cauda a Torino: 4 ristoranti da non perdere
Antica Bruschetteria Pautasso
Locale tradizionale nel centro della città ricavato in una vecchia cantina e frequentato da persone del posto. Qui potrete gustare i piatti tipici della cucina piemontese e torinese come carne al barbera, gnocchetti alla menta e nocciole, agnolotti di peperoni e ovviamente la bagna cauda. Per i meno coraggiosi c’è la possibilità di mangiare una bagna cauda senza aglio anche se non è proprio da tradizione.
Indirizzo: Piazza Emanuele Filiberto, 4 – 10139 Torino
Sito internet
Trattoria Sotto La Luna
Ristorante un po’ meno centrale del primo ugualmente frequentato dai torinesi offre la possibilità di degustare la cucina piemontese tipica. Durante l’inverno, da ottobre fino ad aprile, troverete il bollito misto alla piemontese e la Bagna Caoda. Su prenotazione la bagna cauda è servita anche nel periodo estivo.
Indirizzo: Via Caprera, 54A – 10136 Torino
Sito internet
Bon Parej
All’angolo tra via Bava e la centralissima piazza Vittorio Veneto potete trovare un ristorante tradizionale e raffinato al tempo stesso. L’atmosfera calda e accogliente presenta la particolarità di offrire una vetrata che permette di vedere la cucina con gli chef all’opera. Molti i piatti della tradizione con tanti ingredienti di qualità provenienti delle Valli di Lanzo.
Indirizzo: Via Eusebio Bava, 1/G – 10124 Torino
Sito internet
La Piola Sabauda
Tipica trattoria piemontese dove la tradizione incontra la freschezza di un personale giovane e professionale. Ottima varietà di vini, piatti tipici e carni crude. Da notare anche una buona scelta di piatti per vegetariani, un’attenzione in più per il cliente non sempre disponibile nelle piole.
Indirizzo: Via Giovanni Giolitti, 10 – 10123 Torino
Sito internet
Il nostro consiglio per gustarla al meglio: innaffiare il tutto con gli ottimi vini rossi del Piemonte e buon appetito!
E se volete continuare il tour gastronomico nelle tradizioni culinarie piemontesi con qualcosa di dolce, Guida Torino vi consiglia i 5 dolci da provare assolutamente a Torino. Ma prima che ne dite di dare un’occhiata ai 10 rimedi contro l’alito da bagna cauda? Potrebbe essere d’aiuto in alcuni casi!