Autunno 2024 a Torino: guida pratica ai grandi eventi (arte, gastronomia, sport, musica…)
L’autunno 2024 a Torino sarà una stagione ricca di eventi, con alcuni graditi ritorni e attese conferme che attireranno in città turisti e appassionati. Tra gastronomia, sport, musica, mostre e fiere, ecco una guida ai principali appuntamenti di questa straordinaria stagione autunnale torinese.
Torino è affascinante in ogni periodo dell’anno, ma in autunno si veste di tonalità che esaltano la sua eleganza e il suo fascino regale. Se state pensando di visitare il capoluogo piemontese, vi consigliamo vivamente di farlo in autunno: i colori della stagione, i grandi eventi e le delizie culinarie locali si sposano perfettamente con l’arrivo dei primi freddi. Se invece vivete già a Torino, non c’è motivo di rimpiangere l’estate ormai passata, perché i numerosi appuntamenti in programma vi faranno dimenticare la fine della stagione calda.
Oltre ai suoi suggestivi paesaggi urbani autunnali, Torino offre una vasta gamma di eventi che spaziano dall’arte alla cultura, dalla tradizione enogastronomica alle celebrazioni sportive. L’autunno torinese si preannuncia, dunque, un vero e proprio viaggio attraverso le arti, la cultura e la tradizione, da non perdere.
Autunno 2024 a Torino: guida pratica ai grandi eventi
Mostre e Fiere d’arte
Per gli appassionati di arte, l’autunno torinese rappresenta senza dubbio una stagione ricca ed emozionante. Questo autunno 2024 si apre con nuove interessanti mostre: : “Berthe Morisot. Pittrice impressionista” alla GAM (biglietti); “Beyond Alien – H.R.Giger” al Mastio della Cittadella (biglietti); “1950-1970. La grande arte italiana” a Palazzo Chiablese e poi a inizio novembre Artissima 2024, la fiera internazionale di arte contemporanea (biglietti); The Others Art Fair 2024, Flashback Art Fair e tutti gli eventi collaterali della settimane dell’arte a Torino. Da fine ottobre si riaccende invece la mostra d’arte a cielo aperto che ogni autunno illumina le strade della città, ovvero Luci d’Artista 2024
Concerti e appuntamenti musicali
Non solo arte, ma anche tanta musica con i concerti dell’autunno torinese: alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino a fine ottobre è in programma il concerto gratuito di Motta, per la data zero del nuovo tour, mentre Ligabue sarà al Teatro Regio per due date del suo “In Teatro Dedicato a Noi Tour” (biglietti). Marco Mengoni, Blanco e Madame saranno i protagonisti Grand Opening Show delle Nitto ATP Finals (biglietti). Piero Pelù sarà invece in concerto al’Hiroshima Mon Amour con “Deserti Tour 2024” (biglietti) e Samuele Bersani al Teatro Colosseo per una data del suo nuovo progetto con l’Orchestra (biglietti). All’Auditorium Agnelli arriverà Fiorella Mannoia con il suo “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” (biglietti). Tra novembre e dicembre invece, l’Inalpi Arena ospiterà Laura Pausini, Tananai, Irama, Alessandra Amoroso, Gianna Nannini. Vinicio Capossela torna in concerto a Venaria Reale (Torino) per una data di “Vinicio Capossela – Conciati per le feste”.
Gastronomia
Non solo cibo per la mente, ma anche per lo stomaco con gli eventi gastronomici dell’autunno a Torino. Questo autunno 2024 a Torino ci sarà l’Oktoberfest 2024, la grande festa bavarese per la prima volta in città, e il ritorno di DOLCISSIMArte, rassegna di pasticceria con degustazioni ed eventi e la nuova edizione di Una Mole di Panettoni, interamente dedicata al buonissimo panettone artigianale. Segnaliamo inoltre, non a Torino ma ad Alba, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco che torna come ogni autunno con tanti eventi e magnifici prodotti gastronomici della tradizione.
Framarzo / Shutterstock.com
Sport, cinema, spettacoli
Questo autunno, Torino ospita le ATP Finals Torino 2024, il più importante torneo di fine stagione nel tennis maschile che ogni anno vede partecipare i migliori otto giocatori, tra cui il nostro Jannik Sinner, e le migliori otto coppie di doppio (biglietti). Per gli appassionati di cinema c’è ovviamente il Torino Film Festival, uno degli eventi più importanti dei prossimi mesi a Torino. E poi tantissimi spettacoli nei vari teatri della città..
L’autunno 2024 a Torino vi aspetta con tanti eventi davvero entusiasmanti e per tutti i gusti, segnateli in agenda per non rischiare di perderli.