L’immancabile Aperitivo (o Apericena) di Torino
L’aperitivo o apericena è una delle tradizioni torinesi per eccellenza. Molti sostengono che sia originaria proprio della città di Torino e che si sia diffusa successivamente nel resto del Nord Italia.
Al centro e sud Italia sono ancora pochi i locali che la propongono rimanendo legati ad un concetto più classico dell’aperitivo, ovvero di bibita accompagnata da qualche stuzzichino, oliva o salatino prima di sedersi a tavola per il pranzo o la cena.
L’aperitivo a Torino si consuma intorno all’ora di cena (solitamente dalle 18.30/19.00 fino alle 22.00) nei numerosi locali della città. Con una modica spesa, il prezzo varia dai 5 ai 10€ a seconda del posto, potrete ordinare un cocktail, un bicchiere di vino, una birra o un’altra bevanda ed avere libero accesso al buffet proposto dal locale. E badate bene non si tratta di un buffet di stuzzichini e patatine, ma di veri e propri piatti: risotti, vari tipi di pasta, patate cucinate in diversi modi, verdure, polenta, carni ed il tutto assolutamente a volontà. Non esiste un menù fisso, i piatti variano ogni sera a discrezione degli chef e della stagione. Ogni locale ha le sue specialità. Molti nel buffet dell’aperitivo propongono anche frutta e dolci per completare nel migliore dei modi quella che alla fine è una vera e propria cena.
A Torino, i locali che propongono questo tipo di aperitivo sono tanti e in ogni zona della città. Spesso sono accompagnati da musica o concerti dal vivo e sono l’occasione ideale per gustare alcuni piatti tipici piemontesi. Il tutto ad un costo davvero contenuto. Se siete in città per qualche giorno non potete non partecipare alla tradizione dell’aperitivo torinese.
E se non sapete bene dove andare Guida Torino vi consiglia i 5 migliori aperitivi di Torino.