Annullata la mostra su Botero, a Torino arriva Henri de Toulouse Lautrec

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,33 su 5)
Torino Henri de Toulouse Lautrec 2024

La tanto attesa mostra “Ricordando Fernando Botero, Via Crucis – La passione di Cristo” che avrebbe dovuto aprire il 20 aprile al Mastio della Cittadella non si farà. Una lettera a firma della direttrice generale della società che ha gestito il tour europeo, Maria Del Rosario Escobar, ha spento ogni speranza sulla tappa torinese della mostra omaggio al grande maestro colombiano, organizzata da Navigare Srl.

 

A seguito della morte del Maestro Fernando Botero (15.9.23, ndr) – scrive la direttrice Maria Del Rosario Escobar agli organizzatori – il Consiglio di Amministrazione del Museo de Antioquia, proprietario per donazione della serie Via Crucis del Maestro Fernando Botero, riunitosi di recente, ci ha chiesto di restituire le opere, costringendoci a interrompere la tournée prevista. Questa decisione non ha alcun legame con la città di Torino, tanto cara al Maestro”.

 

La notizia a meno di due mesi dall’apertura a Torino dell’esposizione, che prevedeva 60 opere, tra cui 27 dipinti e 33 disegni preparatori, che ripercorro uno degli aspetti più intimi della produzione di Fernando Botero, ha costretto costretto gli organizzatori a correre ai ripari: “La nostra società, che opera per la produzione, l’organizzazione e l’allestimento di mostre d’arte di livello internazionale – ha dichiarato il titolare Salvatore Lacagnina – per far fronte a questa inattesa cancellazione da parte del Museo Nazionale di Medellin, anticiperà il progetto che stava preparando su Henri de Toulouse Lautrec”. Nelle prossime settimane si saprà di più sul nuovo progetto che vedrà come protagonista il famoso pittore francese, figura di spicco dell’arte di fine ‘800.

Pubblicato il 27 Febbraio 2024
X