Alpe Colle, la libreria più alta del Piemonte
A 1238 metri di quota, in un vecchio alpeggio abbandonato e poi recentemente ristrutturato del Verbano-Cusio-Ossola, si trova la libreria più alta del Piemonte. Stiamo parlo della libreria Alpe Colle, situata tra i monti Morissolo e Spalavera, poco distante da Verbania e dalla splendida località di Cannero Riviera sul Lago Maggiore.
La libreria nasce nell’aprile 2023 grazie a un’idea di Marco Tosi, libraio appassionato di montagna, come una vera scommessa. Già proprietario di una libreria a Pallanza ha deciso infatti di trasferire l’attività qui, in un luogo dove non c’è altro che natura, silenzio, montagne e ora anche libri.
La scelta di questo specifico posto non è un caso, il proprietario ne è infatti personalmente legato: qui è dove visse la sua famiglia negli anni ’30. Durante la seconda guerra mondiale la casa di famiglia Tosi venne rasa al suolo, per poi essere ricostruita negli anni ’50 così come appare ai nostri giorni.
Attraverso la libreria Alpe Colle Marco Tosi conta anche di stimolare il turismo e, al contempo, incentivare la rinascita dell’alpeggio. Un progetto ambizioso di promozione del territorio che passa attraverso i libri e la cultura. Anche per questo, la libreria ad alta quota propone incontri, musica, prodotti tipici e birre artigianali: non si viene qui quindi solo per comprare libri, ma anche per passare momenti in compagnia, divertirsi e scoprire la bellezza delle Alpi Lepontine.
Aperta tutte le domenica tra la primavera e l’autunno, sono qui presenti migliaia di volumi usati e fuori catalogo, testi antichi e rare prime edizioni con un occhi di riguardo per i testi sul tema dell’alpinismo e della botanica.
La libreria Alpe Colle unisce mondi lontani: montagna e lago, libri e turismo. D’altronde, secondo Marco Tosi le persone e il loro incontro sono alla base del successo della libreria del futuro, unite all’abilità del libraio di stare al passo coi tempi e reinventarsi ogni giorno.
Informazioni Pratiche
Distante circa 40 minuti di auto da Verbania, la libreria Alpe Colle si trova all’incrocio tra la Val Cannobina, la Valle Intrasca e il Parco della Val Grande, precisamente in Strada Luigi Cadorna (28821 – Cannero Riviera).
Per maggiori informazioni potete consultare le relative pagine Facebook e Instagram.