“KIN – Sfumature d’oro nelle arti giapponesi” al Castello Della Rovere di Vinovo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

L’oro, nella tradizione giapponese, è molto più di un semplice metallo prezioso: rappresenta la luce pura, simbolo di sacralità e bellezza. Nelle sale del Castello Della Rovere di Vinovo (Torino), dal 29 marzo all’8 giugno 2025, la mostra “KIN 金 – Sfumature d’oro nelle arti giapponesi”, curata dalla yamatologa Roberta Vergagni e organizzata dal Comune di Vinovo, porta in scena un viaggio nell’uso dell’oro nell’arte nipponica, dai manufatti artigianali fino alle opere contemporanee. Un percorso che unisce storia, estetica e innovazione, mettendo in dialogo secoli di tradizione con le più moderne sperimentazioni artistiche. La mostra è visitabile solo durante il fine settimana.

 

L’esposizione si articola in tre sezioni principali. La prima raccoglie oggetti d’arte decorati con l’oro, dal periodo Edo ai giorni nostri: katane incise, preziose ceramiche laccate, kimono dai raffinati dettagli dorati e un monumentale paravento byōbu a sei ante. La seconda esplora le stampe di incisori moderni e contemporanei, che hanno reinterpretato l’oro come elemento espressivo, tra cui una litografia di Takashi Murakami, uno degli artisti giapponesi più celebri del panorama attuale. Infine, la terza sezione presenta le opere della calligrafa Kazuko Hiraoka e della maestra di kintsugi Aiko Zushi, che restituiscono nuova vita a oggetti e forme artistiche attraverso l’uso della foglia d’oro e della tecnica giapponese della riparazione ceramica.

 

Ad arricchire il tutto, la cornice storica del Castello Della Rovere, gioiello rinascimentale di Vinovo, che con i suoi affreschi e stucchi accoglie una mostra di grande rilievo culturale. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Associazione I.N.T.K. e dell’Associazione Interculturale Italia-Giappone Sakura di Torino, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano. Un’occasione per scoprire la profonda relazione tra oro e arte giapponese, tra simbolismo antico e sperimentazioni contemporanee.

 
Quando
Data/e: 29 Marzo 2025 - 8 Giugno 2025
Orario: 15:00 - 18:30
da sabato 29 marzo all'8 giugno 2025, tutti i fine settimana: il sabato dalle 15 alle 18:30; la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30. (Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). La mostra resterà aperta anche nelle giornate festive di lunedì 21 e venerdì 25 aprile; giovedì 1° maggio; lunedì 2 giugno.
 
Dove
Castello della Rovere
Via del Castello, 2 - Vinovo
 
Prezzo
intero 7 euro; ridotto 5 euro (possessori Abbonamento musei, over 65, gruppi minimo 10 Persone, adulti partecipanti ai laboratori per famiglie); gratuito (minori di anni 18, persone disabili certificate, comitive scolastiche, giornalisti muniti di tesserino)
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X