Ortoflora & Natura 2025 a Carmagnola: un weekend tra fiori, tradizioni e natura

Ortoflora & Natura 2025 torna a Carmagnola (Torino) per un fine settimana da trascorrere tra fiori, tradizioni e natura. Il comune alle porte di Torino si trasformerà, nel weekend del 5 e 6 aprile 2025, in un grande spazio dedicato al florovivaismo, all’orticoltura e alle tradizioni locali con la 35^ edizione di Ortoflora & Natura – Mostra Mercato Regionale del settore florovivaistico ed orticolo. L’evento, organizzato dal Comune di Carmagnola e dalla Pro Loco, è un appuntamento imperdibile per chi ama il verde e la natura, con oltre 100 espositori provenienti da Piemonte, Lombardia e Sicilia. Nei suggestivi Giardini del Castello, nei Giardini Unità d’Italia, nel cortile del Municipio e in via Silvio Pellico, sarà possibile ammirare una vasta gamma di piante, fiori, erbe aromatiche, sementi e attrezzature per la cura di orti e giardini.
Durante il weekend, il centro storico di Carmagnola ospiterà non solo le bancarelle di prodotti orticoli, ma anche numerose iniziative per tutti i gusti. Oltre alla consueta esposizione di trattori d’epoca, i visitatori potranno assistere a spettacoli di circo contemporaneo, performance di bande musicali itineranti e attività dedicate ai bambini. Sarà possibile, inoltre, scoprire le tradizioni agricole locali grazie a figuranti impegnati in rievocazioni storiche e giochi di una volta.
L’evento avrà anche un lato gastronomico, con la degustazione del Ravanin e del Porro, tipiche specialità del territorio. I partecipanti potranno, inoltre, visitare il mercatino degli hobbisti, scoprire il distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese e ammirare la mostra d’arte di Cristiano Scano. Non mancheranno anche le attività dedicate agli animali, con la presenza dell’associazione Natural Farm, che porterà alcuni dei suoi bellissimi esemplari.
L’allestimento floreale della manifestazione avrà come tema “Il libro”, in omaggio alla candidatura di Carmagnola a Capitale Italiana del Libro 2026. I vivaisti locali Daveli Garden Center, Vivai La Betulla e Vivai Piola cureranno la scenografia floreale, insieme ad altre ditte locali. Il risultato sarà un vero e proprio giardino in piazza dove natura, cultura e tradizione si mescolano in un evento che celebra la primavera in tutta la sua bellezza. L’ingresso è gratuito e l’intero centro cittadino sarà un punto di riferimento per chi desidera trascorrere un fine settimana all’insegna della natura, della cultura e della tradizione.
Quando
Data/e: 5 Aprile 2025 - 6 Aprile 2025
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Carmagnola
Carmagnola - Carmagnola
Prezzo
Ingresso Gratuito
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa