Tones Teatro Natura 2025: musica e incontri nella splendida cornice della Val d’Ossola

Tones Teatro Natura torna per la stagione estiva 2025 con una programmazione ricca di eventi che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza alle performance, fino a momenti di incontro e approfondimento tra cultura ed ecologia. Il festival si svolgerà nell’affascinante teatro di pietra di Oira Crevoladossola, un’ex cava di granito trasformata in un luogo dedicato alle arti e alla natura. Un contesto suggestivo e unico che, da venerdì 13 giugno a domenica 7 settembre 2025, accoglierà artisti di fama internazionale e pubblico proveniente da tutta Italia.
L’inaugurazione avverrà con Superbandistico, il raduno di quattro complessi bandistici previsto per venerdì 13 e sabato 14 giugno. La settimana successiva, da venerdì 20 a domenica 22 giugno, tornerà Sphera. Visioni circolari per il nostro futuro, un format che combina arte e riflessioni sulla sostenibilità. Tra gli ospiti annunciati spicca Joan Thiele, una delle voci più interessanti della scena indie italiana reduce da Sanremo 2025.
Il mese di luglio porterà sul palco grandi nomi della musica internazionale. Venerdì 4 luglio sarà la volta della CM Orchestra con uno spettacolo rinnovato e un ospite d’eccezione: Tony Hadley, storico frontman degli Spandau Ballet. Domenica 13 luglio sarà dedicata al talento del pianista brasiliano Amaro Freitas, noto per il suo stile jazz innovativo. Da giovedì 17 a domenica 20 luglio, il festival Nextones riunirà alcuni dei più importanti artisti della scena elettronica, tra cui Caterina Barbieri, nuova direttrice della Biennale Musica. Sabato 26 luglio sarà il turno di una speciale produzione di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, curata da Maddalena Calderoni in collaborazione con Renato Bonajuto ed Edvige Faini.
Ad agosto, il focus sarà sul rock con il Mountain Sound Festival, in programma sabato 2 agosto, che porterà sul palco sonorità che spaziano dalla psichedelia al kraut-rock. Il gran finale si terrà nel borgo medievale di Ghesc con Ossola in Jazz: sabato 6 e domenica 7 settembre, le Lezioni americane di Italo Calvino verranno interpretate attraverso le improvvisazioni di dodici musicisti jazz e della compagnia di danza ResExtensa. Un viaggio tra parole e note per chiudere la stagione nel segno della sperimentazione e dell’incontro tra arti diverse.
Quando
Data/e: 13 Giugno 2025 - 7 Settembre 2025
Orario: 10:00 - 23:45
Gli orari variano a seconda dell'evento
Dove
Tones Teatro Natura
Via Valle Formazza, 37 - Oira
Prezzo
varia a seconda dell'evento
Altre informazioni
www.tonesteatronatura.com
Categoria dell'evento
Mappa