Lovers Film Festival 2025: Torino celebra 40 anni di cinema LGBTQI+

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Lovers Film Festival 2025: Torino

Il Lovers Film Festival 2025 arriva a Torino con un’edizione speciale per celebrare i suoi 40 anni. Fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, il festival cinematografico LGBTQI+ più longevo d’Europa e terzo nel mondo si svolgerà dal 10 al 17 aprile 2025 presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema. Sotto la direzione artistica di Vladimir Luxuria, la manifestazione offrirà una settimana di proiezioni, incontri e riflessioni sui temi legati alla comunità LGBTQI+ attraverso il grande schermo. In programma lungometraggi, documentari e cortometraggi.

 

L’edizione 2025 avrà come immagine ufficiale un’opera di Andrea Maresca, in arte Spiff. L’artista napoletano, noto per il suo impegno nel rappresentare l’identità in tutte le sue sfaccettature, ha scelto di raffigurare sirene, sireni e tritoni come simbolo di libertà e universalità dell’amore. Un omaggio al potere del cinema di raccontare storie e dare voce a chi troppo spesso rimane inascoltato.

 

Tra gli ospiti internazionali spicca la presenza di Cynthia Kruk, donna statunitense che ha scelto di essere gestante per altri. Durante il festival sarà proiettato “Prima di tutto” di Marco Simon Puccioni, documentario che racconta il percorso di una coppia italiana diventata genitore grazie alla surrogacy negli Stati Uniti. La testimonianza di Cynthia Kruk, presente insieme a suo marito, offrirà uno sguardo diretto su un tema ancora dibattuto in Italia.

 

Il claim di quest’anno, “To Emerge”, richiama sia il verbo emergere sia il messaggio di Torino come città che si distingue per i diritti. Vladimir Luxuria sottolinea come la storia del festival e della comunità LGBTQI+ sia stata caratterizzata dalla necessità di emergere dall’ignoranza, dalla discriminazione e dalla solitudine.

 
Quando
Data/e: 10 Aprile 2025 - 17 Aprile 2025
Orario: 10:00 - 23:00

 
Dove
Cinema Massimo
Via Verdi, 18 - Torino
 
Prezzo
consultare il sito ufficiale
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X