Orlando: al Teatro Astra di Torino va in scena il viaggio nell’identità

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Olrando Torino 2024

Dal 6 al 15 dicembre 2024, il Teatro Astra di Torino ospita la prima nazionale di Orlando, un’opera ispirata al celebre romanzo di Virginia Woolf e al suo intimo carteggio con Vita Sackville-West. La regia di Andrea De Rosa porta in scena un racconto che attraversa i secoli e le trasformazioni dell’identità, mettendo in luce la potenza della letteratura come strumento di libertà e auto-rivelazione. Con la drammaturgia di Fabrizio Sinisi tratta dalla nuova traduzione del romanzo a cura di Nadia Fusini (Neri Pozza), il testo esplora il viaggio di Orlando, un uomo che vive per più di quattro secoli, cambiando sesso e attraversando le epoche, sfidando le convenzioni sociali del maschile e del femminile.

 

La protagonista, Anna Della Rosa, recentemente premiata con il 37° Premio Duse, interpreta questo personaggio in continua evoluzione con un’intensità che ha conquistato la critica teatrale. Il lavoro del TPE Teatro Astra di Torino, che si inserisce nella terza stagione del triennio 2022/24 dedicato al tema della verità, affronta la sfida di mettere in scena una figura enigmatica, capace di sfidare le definizioni e di celebrare l’imprevedibilità dell’esistenza. Orlando diventa così un simbolo di resilienza e di trasgressione, capace di mettere in discussione le strutture che cercano di rinchiudere l’individuo nelle proprie etichette identitarie.

 

Il 7 dicembre, a conclusione della performance, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a un incontro con Nadia Fusini, traduttrice del romanzo e autrice di Scrivi sempre a mezzanotte, un’opera che raccoglie il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West. Accompagnata dal regista Andrea De Rosa e dall’attrice Anna Della Rosa, l’apprezzatissima scrittrice e traduttrice italiana approfondirà il significato di Orlando, esplorando come il romanzo e il suo adattamento teatrale affrontano il tema dell’identità in un dialogo continuo tra letteratura e vita. L’incontro sarà un’opportunità unica per entrare nel vivo del processo creativo che ha dato vita a questa straordinaria messa in scena.
 

Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo “Orlando” a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 6 Dicembre 2024 - 15 Dicembre 2024
Orario: 00:00 - 00:00
martedì ore 21.00, mercoledì ore 19.00, giovedì ore 20.00, venerdì ore 21.00, sabato ore 19.00, domenica ore 17.00. Durata spettacolo 60 minuti.
 
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6 - Torino
 
Prezzo
da 11 €
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X