Torino Film Festival 2024: grandi proiezioni e ospiti internazionali sotto la Mole

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Torino Film Festival 2024 proiezioni e ospiti internazionali

Dal 22 al 30 novembre 2024, torna in città il Torino Film Festival, uno degli appuntamenti cinematografici più importanti dell’anno in Italia che giunge quest’anno alla sua 42esima edizione. Organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Carlo Chatrian, e per la prima volta con la direzione artistica di Giulio Base, il festival continua a essere un punto di riferimento per il cinema indipendente e d’autore. Quest’anno, il TFF celebra un secolo di Marlon Brando, proponendo una retrospettiva dedicata a uno dei più grandi attori di sempre. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire opere inedite, con la partecipazione di registi internazionali e il coinvolgimento delle più alte figure della cinematografia globale.

 

L’inaugurazione, che avverrà al prestigioso Teatro Regio di Torino, segna un ritorno alle radici del festival, che continua a tessere legami solidi con le istituzioni culturali del territorio. La madrina di quest’edizione sarà l’attrice Cristiana Capotondi, che darà il via a una settimana ricca di appuntamenti, tra proiezioni, conferenze e incontri con i protagonisti del grande schermo. Il festival si propone come un incontro tra il passato e il futuro del cinema, con una forte attenzione alle nuove generazioni e alle voci emergenti.

 

Il programma di quest’anno si distingue per la sua varietà e qualità, con oltre 120 film in concorso e nelle sezioni non competitive, tra cui lungometraggi, documentari e cortometraggi. Tra le novità, spicca la grande attenzione alle registe e cineaste donne, che quest’anno sono protagoniste di tutte e tre le giurie di concorso, presiedute da Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon. Accanto ai titoli in gara, ci saranno numerosi eventi speciali, come la retrospettiva dedicata a Marlon Brando, che offrirà al pubblico un’occasione unica di rivivere alcuni dei suoi capolavori cinematografici.

 

Numerosi saranno gli ospiti internazionali che arriveranno in città per il festival: da Ron Howard a Billy Zane, da Sharon Stone a Julia Ormond, da Emmanuelle Béart a Rosario Dawson, da Alec Baldwin a Matthew Broderick e Vince Vaughn. Molti grandi nomi anche della cinematografia italiana come Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Maurizio Nichetti, Donatella Finocchiaro, solo per citarne alcuni.

 

In questa edizione, il Torino Film Festival conferma anche il suo impegno verso la sostenibilità e l’inclusività. Grazie alla collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, TorinoFilmLab e numerosi altri partner culturali, il festival si impegna a promuovere una cultura cinematografica che non solo guardi alla qualità artistica, ma anche ai valori sociali e ambientali. Eventi dedicati al sociale e iniziative eco-sostenibili accompagneranno il programma, per un festival che vuole essere sempre più vicino alle sfide del nostro tempo.

 

APERTURA 42° TORINO FILM FESTIVAL
Giovedì 22 novembre ore 19.00 al Teatro Regio di Torino
Il Direttore Giulio Base e la Madrina del Festival, Cristiana Capotondi, condurranno la cerimonia di apertura, nel prestigioso Teatro Regio di Torino. La serata sarà illuminata dalla consegna dei prestigiosi riconoscimenti “Stelle della Mole” a cinque star indiscusse del panorama cinematografico mondiale: Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson, Vince Vaugh e Ron Howard. Il regista due volte Premio Oscar, inoltre, presenterà al pubblico del Torino Film Festival, in anteprima internazionale, il suo ultimo film Eden, un drama thriller che vanta un cast del calibro di Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Syndey Sweeney. Il film è un’esclusiva per l’Italia Italian International Film (Gruppo Lucisano) in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito prossimamente da 01 Distribution.

 

CHIUSURA 42° TORINO FILM FESTIVAL
Sabato 30 novembre ore 19.00 al Cinema Massimo
La serata di Premiazione, nella quale saranno consegnati tutti i riconoscimenti ai vincitori delle tre categorie in concorso, Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi, sarà impreziosita da una anteprima mondiale, l’attesissimo Waltzing with Brando, film scritto e diretto da Bill Fishman. Il regista sarà presente in sala insieme al suo protagonista Billy Zane, volto di pellicole entrate nella storia del cinema come Ritorno al futuro, Ore 10 calma piatta, Titanic e che interpreta, con

Pubblicato il 7 Novembre 2024

Scrivici: ContattiPubblicità

X