Nitto ATP Finals 2024: talk, degustazioni, mostre, animazione diffusa, visite guidate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Nitto ATP Finals 2024 eventi Torino

Dal 9 al 17 novembre 2024, Torino si trasformerà nel palcoscenico delle Nitto ATP Finals 2024, il grande evento sportivo che chiude ogni anno la stagione tennistica maschile. In concomitanza con le sfide tra i migliori otto tennisti del mondo, il capoluogo piemontese propone un variegato programma culturale per mettere in risalto le bellezze e le tradizioni del Piemonte. Il programma a cura della Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio, prevede eventi gratuiti, visite guidate, mostre e degustazioni che faranno da cornice a questo grande appuntamento.

 

Piazza Castello sarà il cuore delle attività con Casa Tennis, una grande cupola geodetica capace di ospitare fino a 150 persone. Qui si svolgeranno incontri con ospiti del mondo dello sport e della cultura per approfondire temi legati al tennis e al territorio. Tra gli ospiti di Casa Tennis il cantautore romano, appassionato di tennis, Max Gazzè, l’allenatrice ed ex tennista Francesca Schiavone, il giornalista Giuseppe Pastore di Cronache di spogliatoio, il ct della nazionale italiana E-sport Nello Nigro aka Hollywood285, l’esploratore Alex Bellini, la primatista italiana indoor di salto con l’asta Great Nnachi, i giocatori del Torino Fc, Carolina Kostner, la calciatrice afgana Susan Khojasta. E, ancora, il parlamentare torinese Mauro Berruto, ex ct della nazionale maschile italiana di pallavolo, i giornalisti Giorgio e Paolo Viberti, l’ex tennista Adriano Panatta, gli ex calciatori Borja Valero e Nicola Amoruso e i ragazzi del progetto Bionic People. Ospiti anche numerosi campioni delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 hanno fatto sognare gli italiani con le loro imprese. A partire dal 29 ottobre, i posti saranno prenotabili sulla piattaforma Ticketmaster, garantendo così l’accesso a un palinsesto ricco di contenuti di qualità.

 

Ci sarà poi Casa Gusto, allestita presso l’Archivio di Stato, dove si potranno degustare le specialità gastronomiche locali. Con un contributo simbolico di 5 euro, i partecipanti potranno assaporare prodotti tipici del Piemonte, contribuendo al contempo alla Fondazione Ricerca Molinette. Le Nitto ATP Finals 2024 saranno un’occasione per promuovere l’enogastronomia torinese e piemontese tramite Casa Gusto, con degustazioni, esperienze gourmet e prodotti locali d’eccellenza. Protagonisti saranno i Maestri del Gusto, i Consorzi Regionali e vini come il Brachetto, Vitigno dell’anno 2024, insieme a formaggi DOP e birre artigianali. Gli appuntamenti includono colazioni e pranzi con specialità regionali, oltre a Merende Sinoire ideate dal circuito Mangèbin, che valorizza la cucina tipica piemontese. L’Extra Vermouth e la mixologia arricchiranno l’ora dell’aperitivo.. Inoltre, Casa Gusto ospiterà una mostra dedicata agli appassionati di tennis, presentando cimeli storici e racchette del M.O.R. di Baldissero d’Alba. Prenotazioni su Ticketmaster.

 

Durante l’evento, la città si animerà con performance artistiche e eventi di intrattenimento, trasformando le piazze in veri e propri palcoscenici. Il 7 novembre, il Blue Carpet accoglierà i campioni in un bagno di folla, mentre il 8 novembre si svolgerà il Grand Opening Show presentato da Alessandro Cattelan con Marco Mengoni, Madame e Blanco. E poi ancora, la Notte del Tennis il 16 novembre e il party finale delle Nitto ATP Finals il 17 novembre. Non perdere l’occasione di vivere Torino in tutto il suo splendore durante questo incredibile appuntamento con lo sport internazionale.

 

Nitto ATP Finals 2024 a Torino: i principali appuntamenti in città

 

Giovedì 7 novembre

  • Ore 12 – Grattacielo Intesa Sanpaolo
    Press Conference e draw ceremony, a cura di FITP
  • Ore 17.30 – piazza Carlo Alberto
    Blue Carpet con presentazione al pubblico degli otto singolaristi
  • A seguire – Teatro Carignano
    Meet the Champions
  • Ore 18.30 – Museo del Risorgimento
    Media Day, conferenza stampa incontro dei giocatori con i media

 

Venerdì 8 novembre

  • Ore 9 – Unione Industriale
    Innovation Summit, workshop per addetti ai lavori a cura di Nitto e FITP
  • Ore 12 – piazza Castello
    Anteprima alla stampa di Casa Tennis – Casa Gusto – Casa Media
  • Ore 21 – Inalpi Arena
    Grand Opening Show a cura di FITP

 

Sabato 9 novembre

  • Ore 11 – Fan Village di piazza d’Armi
    Family Day Fan Village con ingresso gratuito
  • Ore 12 – Fan Village di piazza d’Armi
    Meet the champions con presentazione al pubblico delle otto coppie del doppio
  • Ore 11 – piazza Castello
    Apertura al pubblico Casa Tennis – Casa Gusto – Casa Media

 

Domenica 10 novembre

  • Ore 12 – Museo Nazionale del Cinema
    Charity Brunch a inviti, con ricavato devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette

 

Sabato 16 novembre

  • Fino alle ore 24 – animazione ed eventi diffusi in città
    Notte Bianca del tennis

 

Domenica 17 novembre

  • Ore 18 – OGR Torino
    The Final set ATP Party con proiezione finalissima e dj set
Pubblicato il 29 Ottobre 2024

Scrivici: ContattiPubblicità

X