Divali 2024, a Torino torna la Festa delle Luci con eventi, cerimonie e spettacoli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Divali 2024 Torino

Divali 2024, la Festa delle Luci torna a Torino per una nuova edizione in programma dal 24 ottobre al 3 novembre 2024. L’appuntamento con la festa induista, che ha ricevuto il patrocinato dalla Città di Torino e vede la collaborazione del MAO – Museo d’Arte Orientale, prevede una serie di eventi con cerimonie, momenti divulgativi della religione, dell’arte e della scienza indiane e spettacoli di teatro, musica e danza.

 

Il programma torinese di Diwali, la festa induista che celebra il trionfo della luce sull’oscurità, è organizzato dall’Unione Induista Italiana e dal Coordinamento spontaneo Divali di cui è capofila Sanjivani – Unione Induista di Torino (UIT) in sinergia con numerose associazioni, scuole di yoga, artigiani e commercianti legati al mondo dell’India e in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale e l’associazione Bharatiya Telegu Samithi Turin.

 

Il 26 ottobre 2024, presso lo Sporting Dora, si terrà una giornata evento con spettacoli dal vivo e attività che spaziano dalla meditazione alla danza tradizionale. Sarà possibile partecipare a laboratori per adulti e bambini, sperimentare la pratica dello yoga e approfondire aspetti della cultura e della filosofia indiana. La Diwali è una festa simbolica, che coinvolge anche le nuove generazioni in un dialogo tra culture, avvicinando tutti ai valori della serenità e della fratellanza.

 
Giovedì 24 ottobre, alle ore 16:30, le celebrazioni della Diwali inizieranno al MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino, con una visita guidata dal professor Alberto Pelissero. L’evento esplorerà le collezioni dedicate all’Asia meridionale e al Sud Est asiatico, con un focus sulle divinità e i miti induisti rappresentati nelle opere. I partecipanti potranno immergersi nella cultura e nella spiritualità dell’India attraverso le sculture e le storie millenarie che raccontano l’essenza di questa ricorrenza. L’ingresso alla visita è gratuito, mentre l’accesso al museo segue le tariffe ordinarie.

 

La festa si chiuderà domenica 3 novembre 2024 al Teatro Astra, con spettacoli di danza tradizionale indiana interpretati da artisti di fama internazionale, tra cui Triveni e la Punyah Dance Company. Torino sarà quindi la prima tappa di una serie di eventi che continueranno in altre città italiane come Roma, Milano e Savona.

 

Diwali 2024: il programma del 26 ottobre 2024 allo Sporting Dora

 

TEATRO

  • 10:30 – LEZIONE DI GITANANDA YOGA A cura dell’associazione U.I.T. Sanjivani.
  • 12:30 – OPEN CLASS DI KUCHIPUDI A cura di Nishrinkala Academy di Hyderabad, Sai Venkata Gangadhar e Lakshmi Vempadappa.
  • 14:00 – SALUTO ISTITUZIONALE
  • 14:30 – LAKSMI PUJA A cura di Unione Induista Italiana e Bharatiya Telugu Samithi in Turin.
  • 16:15 – GANGA ARTI Processione nel parco e cerimonia di luce sulla Dora.
  • 18:00 – DANZE DEVOZIONALI A cura di Bharatiya Telugu Samithi in Turin Artistic group, Krishna Bhattacharjee, Talavidya Academy.
  • 19:00 – CONCERTO DI MUSICA E CANTO DRUPAD A cura di Chiara Barbieri (voce), Franco Rivoira (tabla), Riccardo Di Gianni (sitar).

 

SALA DAUBREE

  • 10:30 – CONFERENZA DI MEDICINA AYURVEDICA *L’Ayurveda nell’età di Vata*, a cura della Dott.ssa Rita Bordon Jnanadevi, Associazione U.I.T. Sanjivani.
  • 12:00 – CONFERENZA DI YOGA *Dal respiro alla meditazione*, a cura di James Erupakkattu, Scuola Yoga Shanti.
  • 13:00 – AYURVEDA *Pratica di automassaggio*, a cura dell’associazione U.I.T. Sanjivani.
  • 17:00 – YOGA BIMBI A cura del Centro Daiva Jyoti di Torino.

 
CORTILE

  • 15:00 – STORYTELLING *Miti indiani*.
  • 15:30 – ATTIVITÀ PER FAMIGLIE *Il tuo Diwali a colori e profumi*, a cura del MAO Museo d’Arte Orientale. I partecipanti potranno usare materiali inconsueti per creare il proprio lavoro ispirato ai rangoli.

 

TUTTO IL GIORNO

  • Mercatino e stand di vari espositori e associazioni, tra cui: Container Concept Store, Govinda Campette Tibetane, Natura & Spirito, Evany Henna Body Art, Nero Natura, RangoliShop, Laksmii, Ristorante Gandhi, Orient@menti Odv, Centro Daiva Jyoti, Scuola Yoga Shanti.

 
Quando
Data/e: 24 Ottobre 2024 - 3 Novembre 2024
Orario: 10:00 - 19:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
L’ingresso agli eventi è gratuito, ma per lo Sporting Dora è richiesta la prenotazione.
 
Altre informazioni
www.induismo.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X