125 Volte FIAT: la mostra al MAUTO di Torino per il 125° Anniversario della FIAT

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 3,00 su 5)
125 Volte FIAT: la mostra al MAUTO di Torino 2024 2025

In occasione del 125° anniversario dalla fondazione della FIAT, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino presenta una mostra dedicata a questa storica azienda dal titolo “125 VOLTE FIAT”. L’esposizione torinese, curata da Giuliano Sergio e realizzata, in collaborazione con il Centro Storico FIAT e l’Heritage HUB, sarà aperta al pubblico dal 15 novembre 2024 fino al 4 maggio 2025 al piano terra del museo offrendo un’analisi approfondita della storia della fabbrica automobilistica, esplorando il suo impatto sul contesto industriale italiano nel corso del Novecento.

 

Fondata nel 1899, la Fabbrica Italiana Automobili Torino ha svolto un ruolo fondamentale nel panorama della modernizzazione del paese, affermandosi come leader privato grazie alla sua capacità di adattarsi alle sfide dell’epoca. Attraverso una selezione di otto vetture emblematiche e una varietà di materiali d’archivio, tra cui opere d’arte, bozzetti, manifesti pubblicitari e documenti storici, la mostra racconta il profondo legame tra FIAT e il progresso culturale, industriale ed economico dell’Italia. Ogni pezzo esposto invita a riflettere sull’eredità di un’azienda che ha contribuito a plasmare l’immaginario collettivo del paese.

 

Il Museo Nazionale dell’Automobile celebra così oltre un secolo di innovazione e creatività non limitandosi al settore automobilistico. Un percorso visivo di grande rilevanza, che invita i visitatori a scoprire e comprendere l’impatto duraturo di questa storica fabbrica sulla società italiana.

 
Quando
Data/e: 15 Novembre 2024 - 4 Maggio 2025
Orario: 10:00 - 19:00
Il lunedì dalle 10.00 alle 14.00
 
Dove
MAUTO - Museo dell’Automobile
Corso Unità d’Italia, 40 - Torino
 
Prezzo
Museo + Mostre temporanee: 15 € - Altre tariffe disponibili sul sito ufficiale
 
Altre informazioni
www.museoauto.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X