Rabbit Inhabits the Moon: l’arte coreana in mostra al MAO di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Rabbit Inhabits the Moon mostra al MAO di Torino 2024 2025

La mostra “Rabbit Inhabits the Moon”, ospitata dal MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino dal 19 ottobre 2024 al 23 marzo 2025, celebra il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia. L’esposizione, curata da un team internazionale guidato da Davide Quadrio e Joanne Kim, mette a confronto la visione artistica di Nam June Paik con l’evoluzione contemporanea dell’arte coreana. In collaborazione con il Nam June Paik Art Center e la Fondazione Bonotto, la mostra torinese si propone di tracciare un filo conduttore tra il patrimonio culturale dei due Paesi attraverso una selezione di opere significative.

 

Tra le opere in mostra spiccano 17 lavori di Paik, tra cui l’installazione che dà il titolo all’evento, “Rabbit Inhabits the Moon”, e capolavori come “Plexiglass Cello TV” e “Fluxus Island in Décollage Ocean Human”. Ad affiancare questi pezzi iconici ci sono le creazioni di sei artisti coreani contemporanei, fra cui Sunmin Park e Ahn Kyuchul, che esplorano le risonanze tra l’eredità artistica di Paik e le nuove tendenze visive. Le installazioni dialogano con preziosi manufatti tradizionali, tra cui una bottiglia in gres del XV secolo e una rara Moon-jar del 1952, provenienti da importanti musei d’arte asiatica in Italia e in Europa.

 

Un aspetto centrale del percorso espositivo è il legame tra l’arte di Paik e la tradizione filosofica coreana, evidenziato da manufatti storici e una sezione dedicata alla cultura sciamanica curata da Kyoo Lee. Tra i pezzi più significativi c’è l’Avalokitesvara Watermoon, un dipinto su seta del XIV secolo, restaurato per l’occasione. In parallelo, una sala di consultazione progettata dall’architetta Kun-Min Kim permette di approfondire il lavoro degli artisti contemporanei, offrendo uno sguardo su una scena artistica in continua evoluzione.

 

Come per tutti i progetti del MAO, anche Rabbit Inhabits the Moon è concepita come un organismo vivo e, per tutta la sua durata della mostra, il museo torinese proporrà un ricco programma di appuntamenti musicali e performativi.

 
Potete acquistare i biglietti per la mostra “Rabbit Inhabits the Moon” a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 19 Ottobre 2024 - 23 Marzo 2025
Orario: 10:00 - 18:00
Chiuso il lunedì
 
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
 
Prezzo
consultare il sito ufficiale
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X