World Press Photo 2024: a Torino torna la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)
World Press Photo 2024 Torino

World Press Photo Exhibition 2024 torna a Torino per l’ottavo anno consecutivo, ancora una volta nelle sale di Palazzo Barolo che ospiterà nuovamente la più prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo del mondo. L’esposizione World Press Photo 2024 sarà visibile quest’anno dal 14 settembre al 24 novembre 2024.

 

Giunta alla sua 68esima edizione, la celebre mostra, che ogni anno viene allestiva in diverse città in giro per il mondo, presenta i risultati del World Press Photo Contest 2024 con i migliori scatti di fotogiornalismo e fotografia documentaristica dell’ultimo anno.

 

L’esposizione internazionale porta ancora una volta nel capoluogo piemontese gli scatti dei fotoreporter delle più importanti testate editoriali internazionali: National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, ElPais. I fotoreporter in lizza si contendono il titolo di World Press Photo of the Year e World Press Photo Story of the Year, e numerosi altri premi assegnati in diverse categorie.

 
World Press Photo 2024 a Torino
© Southeast Asia and Oceania Singles – Eddie Jim – The Age Sydney Morning Herald

 
Di particolare impatto è la foto vincitrice del World Press Photo of the Year 2024, “Una donna palestinese stringe il corpo di sua nipote“, scattata da Mohammed Salem per l’agenzia Reuters il 17 ottobre 2023 nell’obitorio dell’ospedale Nasser. Già ribattezzata “La Pietà di Gaza” per il richiamo alla Pietà di Michelangelo, l’immagine ritrae Inas Abu Maamar, 36 anni, mentre culla il corpo senza vita della nipote Saly, di appena cinque anni, uccisa insieme ad altri quattro membri della sua famiglia da un missile israeliano che ha colpito la loro casa a Khan Younis, Gaza.

 

Una mostra profonda ed emozionate che ogni anno offre uno sguardo sul mondo, su ciò che è accaduto e continua ad accadere: guerre, cambiamenti climatici, eventi di attualità, luoghi lontani e culture diverse. Immagini che sono testimonianza e racconto del nostro presente.

 
Quando
Data/e: 14 Settembre 2024 - 24 Novembre 2024
Orario: 10:00 - 20:00
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 10.00 – 20.00. Venerdì e sabato: 10.00 – 21.00. La biglietteria chiude 30 minuti prima.
 
Dove
Palazzo Barolo
Via delle Orfane, 7 - Torino
 
Prezzo
Intero 13,50 euro. Ridotto 11 euro. Gratuito per: Abbonamento Musei - Under 6 (fino a 5 anni compiuti) - Accompagnatore persona con disabilità (solo con disabilità superiore 67% o per minore con disabilità) - Accompagnatore scuola (1 ogni 10 studenti) - Guida turistica con gruppo (gruppo minimo di 6 persone).
 
Altre informazioni
www.worldpressphoto.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X