Portici di Carta 2024 a Torino: due chilometri di libreria a cielo aperto e 120 apppuntamenti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Portici di Carta 2024 a Torino

Portici di Carta 2024 torna a Torino anche questo autunno per un nuovo appuntamento con la libreria più lunga del mondo. L’amata manifestazione letteraria che trasforma la città di Torino in una grandiosa libreria all’aperto vi aspetta nel fine settimana del 12 e 13 ottobre 2024.

 

Sotto i portici di via Roma e piazza San Carlo i librai torinesi e gli editori piemontesi vi danno appuntamento per un’altra grande e straordinaria festa della comunità del libro che ancora una volta arricchirà le strade del centro cittadino. Libri, letture, incontri, dialoghi, laboratori, attività per bambine e bambini, passeggiate letterarie, degustazioni, azioni pittoriche con autrici e autori italiani e internazionali.

 

In programma oltre 120 appuntamenti con tantissimi ospiti tra cui: Marco Balzano con Marco Revelli; Rosi Braidotti e Giorgia Serughetti; Matteo Bussola e Fabio Geda; Cristina Cassar Scalia e il nipote Giulio; Diego De Silva e Luciana Littizzetto; Beatrice Del Bo; Francesco Filippi; Carlotta Fruttero; Paula Hawkins (UK); Björn Larsson (Svezia); Antonella Lattanzi; Andri Snær Magnason (Islanda); Rocco Papaleo; Luīze Pastore (Lituania); Stefano Tacconi.

 

Portici di Carta 2024 a Torino: il programma

Un programma ricco e variegato per l’edizione 2024 di Portici di Carta a Torino caratterizzata da incontri e appuntamenti incentrati sui temi della contemporaneità e della storia, nuove uscite editoriali e momenti di festa, sempre partendo dal libro. Gli appuntamenti si svolgeranno all’Oratorio San Filippo Neri e alle Gallerie d’Italia – Torino.

 

Sabato 12 ottobre:
Antonella Lattanzi, scrittrice e sceneggiatrice (autrice di Cose che non si raccontano, Einaudi), con una lectio magistralis su Goliarda Sapienza, a cui Portici di Carta dedica l’edizione 2024 a cent’anni dalla nascita; Diego De Silva, in dialogo con Luciana Littizzetto, che tralascia per ora le avventure dell’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico, per essere in libreria con il romanzo I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi), storia di un uomo e una donna che si sono molto amati, e tra poco, senza quasi sapere il perché, si diranno addio;
l’autrice bestseller Cristina Cassar Scalia e suo nipotino Giulio, autori a quattro mani di Il ladro dei ricordi (Piemme – Il battello a vapore), in un laboratorio dalle tinte gialle, per bambini da cinque anni in su, realizzato insieme con le Merende Selvagge Domitilla Pirro e Claudio Gallo;
lo scrittore Björn Larsson (Svezia), con Pietro Biancardi ed Emilia Lodigiani, rispettivamente editore e fondatrice nel 1987 di Iperborea, in dialogo con Arianna Cavallo, per ripercorrere la storia della casa editrice che ha avuto il merito di portare in Italia la letteratura del Nord Europa; il regista e musicista Rocco Papaleo, con il nuovo libro Perdere tempo mi viene facile (Mondadori), raccolta di riflessioni, aneddoti e canzoni con cui dà libero sfogo alla creatività e racconta anche un po’ di sé; lo storico Francesco Filippi, intervistato da Gianni Armand-Pilon, con il nuovo libro Cinquecento anni di rabbia (Bollati Boringhieri), in cui indaga come le agitazioni popolari abbiano sfidato il potere o ne siano diventate strumento inconsapevole, dalle rivolte di Thomas Müntzer nella Germania del Cinquecento all’assalto di Capitol Hill;
Beatrice Del Bo, medievista e saggista, con il suo nuovo lavoro Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo (Il Mulino), dedicata alle sostanze letali nell’Età di mezzo, che anticipa la IV edizione della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo (25-27 ottobre) di cui è la nuova curatrice;
Marco Agosta, editor di The Passenger, la fotografa Laura Cantarella e Antonio De Rossi per raccontare il numero della rivista di Iperborea, dedicato alle Alpi, catena montuosa che si sta riscaldando più velocemente di altre parti del mondo; i giurati Stefania Bertola, Guido Catalano, Valentina Farinaccio e Ester Viola per la premiazione dei tre vincitori della seconda edizione del Concorso nazionale A/R Andata e racconto, dedicata al tema In viaggio con amore e organizzata dal Salone Internazionale del Libro e Gruppo FS (interverrà Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione Esterna e Media).

 

Domenica 13 ottobre:
Lo scrittore e poeta islandese Andri Snær Magnason, attivista ambientale a fianco di Björk, ospite a Portici di Carta con Iperborea, con la sua nuova raccolta di racconti La pietra del gigante, in cui evidenzia le contraddizioni del suo Paese – i ghiacciai e le colate di lava, le case di legno e gli edifici brutalisti – in bilico tra un passato di ristrettezze e un presente florido (in dialogo con Laura Pezzino); lo scrittore Marco Balzano, con il nuovo romanzo Bambino (Einaudi), storia che attraversa il fascismo, raccontata in prima persona, in cui il protagonista è stato una spietata camicia nera triestina, in dialogo con Marco Revelli; nuovamente Cristina Cassar Scalia, questa volta per raccontare, in dialogo con Monica Acito, il suo ultimo bestseller (Einaudi), nuova avventura in giallo per la protagonista vicequestore Vanina Guarrasi, le cui vicende sono raccontate anche nella serie tv Vanina, un vicequestore a Catania su Canale 5; Rosi Braidotti, autrice del memoir Il ricordo di un sogno (Rizzoli), filosofa, teorica femminista e del soggetto nomade, in dialogo con Giorgia Serughetti, per ripercorrere il suo lavoro nel campo delle teorie femministe e la sua storia famigliare di migrazioni in giro per il mondo; Stefano Tacconi, storico portiere della Juventus e della Nazionale, in dialogo con Maurizio Crosetti sul suo libro L’arte di parare (Rizzoli), storia di sport, rinascita e coraggio nel fronteggiare e parare anche i tiri della vita; Carlotta Fruttero, con il suo primo romanzo Alice ancora non lo sa (Mondadori), in cui dà voce a donne giudicate sprovvedute dalla società, in realtà imprigionate tra i fili della manipolazione psicologica.

 
Sempre domenica 13 ottobre, la casa editrice ospite Iperborea porta a Torino lo spettacolo teatrale per bambine e bambini dai 7 anni Tuono, il mio vicino gigante, una produzione Orto degli Ananassi, storia di coraggio e amicizia e contro ogni pregiudizio, ispirata al libro di Ulf Stark. Anche quest’anno saranno organizzate le famose Passeggiate Letterarie.

 
I luoghi e le modalità di ingresso
Gli stand delle librerie e degli editori si snoderanno lungo via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice. Gli incontri con autrici e autori sono in programma all’Oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5), alla Sala Turinetti e Sala immersiva di Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo (Piazza San Carlo 156), alla Sala Gonin di Porta Nuova. I firmacopie per gli appuntamenti in programma alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo saranno allestiti all’interno del bosco urbano Urban Woods.
Piazza San Carlo ospita Mini Portici, lo spazio dedicato alle iniziative per bambine, bambini ragazze e ragazzi, gli incontri del Centro Interculturale e gli appuntamenti di Portici della Legalità. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. La prenotazione agli appuntamenti non è obbligatoria ma consigliata, sul sito del Salone (le prenotazioni si chiuderanno una volta raggiungo il 50% della capienza della sala o dello spazio). Le passeggiate letterarie sono a prenotazione obbligatoria sul sito del Salone. Gli incontri letterari del Centro Interculturale e dei Portici della Legalità non prevedono prenotazione e si svolgeranno in piazza San Carlo.
Gli incontri del Giardino Forbito sono ai Giardini Sambuy di Piazza Carlo Felice.

 
Quando
Data/e: 12 Ottobre 2024 - 13 Ottobre 2024
Orario: 10:00 - 20:00
Sabato 12 ottobre (dalle ore 10 alle ore 23) e domenica 13 ottobre (dalle ore 10 alle ore 20)
 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito
 
Altre informazioni
www.salonelibro.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X