Concerto del 1° gennaio 2025 a Torino: musica classica in piazza per iniziare il nuovo anno
Il concerto del 1° gennaio 2025 torna a Torino per il secondo anno consecutivo per dare il benvenuto al nuovo anno con note di musica classica e lirica. Anche per il Capodanno 2025, piazza Castello dopo il concerto/spettacolo della Notte di San Silvestro, ospiterà un concerto di musica classica/lirica che si terrà nel pomeriggio del primo gennaio.
Torino apre dunque il nuovo anno con un evento che unisce la grande musica e la memoria storica, un’occasione unica per celebrare due ricorrenze cruciali per l’Italia: il 160° anniversario dell’unificazione legislativa del Paese e l’80° della Liberazione. Il concerto di Capodanno, organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento e il Museo Diffuso della Resistenza, offrirà al pubblico un’emozionante serata di musica classica, evocando eventi e personaggi fondamentali della nostra storia.
Questo evento speciale, intitolato “Torino in due atti”, si distingue per la fusione di musica e immagini storiche, grazie al lavoro curato dalla Fondazione per la Cultura Torino, con la direzione artistica di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi. L’Orchestra Filarmonica di Torino, sotto la guida del giovane direttore Marco Alibrando, eseguirà brani tratti dal repertorio operistico italiano, da Rossini a Puccini, intervallati dalle immagini dei protagonisti del Risorgimento e della Resistenza. Un viaggio che ripercorre momenti cruciali della nostra storia, arricchito da suggestioni visive che celebrano le battaglie per l’unità e la libertà del Paese.
L’evento vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale, tra cui Irina Lungu, Laura Verrecchia, Antonio Poli e Ernesto Petti. Il concerto si aprirà con il finale dall’opera Guillaume Tell di Rossini, simbolo di speranza e rinascita, seguito da un omaggio alle figure di Giuseppe Mazzini e Camillo Benso, conte di Cavour, e un excursus musicale che toccherà temi legati alla Resistenza, tra cui il duetto tratto da La Gioconda di Ponchielli e una delle pagine più celebri di Puccini, Nessun dorma da Turandot, che concluderà idealmente il 2024, centenario dalla morte del compositore.
In linea con lo spirito di condivisione e festa che caratterizza il Capodanno torinese, il concerto sarà anche un momento di convivialità, grazie al sostegno di Iren. Durante l’evento, i partecipanti potranno gustare una cioccolata calda, una dolce pausa offerta in collaborazione con Confesercenti e Ascom Confcommercio. Inoltre, il Museo Nazionale del Risorgimento e il Museo Diffuso della Resistenza apriranno straordinariamente dalle 15.00 alle 20.00, offrendo al pubblico un’opportunità unica di approfondire il patrimonio storico legato alle celebrazioni. Un evento che, tra musica e storia, darà un nuovo inizio all’anno a Torino.
Il concerto è gratuito, senza prenotazione e fino a esaurimento posti.
Quando
Data/e: 1 Gennaio 2025
Orario: 16:30 - 16:30
Dove
Piazza Castello
Piazza Castello - Torino
Prezzo
Gratuito senza prenotazione e fino a esaurimento posti
Altre informazioni
www.guidatorino.com
Categoria dell'evento
Mappa