EnoWeek 2024 a Moncalieri: vini, musica, degustazioni e grandi cene in città e al Castello
Da mercoledì 22 a domenica 26 maggio 2024, torna a Moncalieri (Torino) l’Enoweek 2024 per tutti gli appassionati di vino e del buon bere. Presenti oltre 50 cantine e più di 200 etichette presenti, alla scoperta dei grandi produttori da tutta Italia, della viticoltura Moncalierese e i vini Eroici.
La terza edizione della Enoweek si svolgerà in tutta la città e al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri dove le cantine provenienti da tutta Italia racconteranno le loro eccellenze vinicole. Il tutto accompagnato da specialità enogastronomiche del moncalierese e da musica, talk, degustazioni e grandi cene.
Si inizia mercoledì 22 e giovedì 23 maggio con una due giorni di talk e masterclass gratuite dedicate alla tradizione vitivinicola di Moncalieri a (ingresso gratuito su https://www.torinowineweek.it/enoweek).
Si entra nel cuore della manifestazione, da mercoledì 22 a venerdì 24 maggio, con le grandi cene diffuse nei ristoranti di Moncalieri che proporranno menù dedicati o alla carta, in abbinamento a una selezione di etichette dei produttori ospiti della Enoweek. Tre serate per conoscere nuove cantine da tutta Italia: dall’incontro fra gastronomia sicula e i vini piemontesi al Ristorante Borgo Antico con la Cantina del Ciabot, ai tavoli del ristorante La Cadrega per accogliere le etichette della Cantina Bosio, viticoltori in Val di Susa, per una cena all’insegna dei vini più rari di montagna, e poi ancora Vin Bistrot e La Provinciale Bolgherese uniranno le proprie eccellenze per una serata unica, in un incontro tra gastronomia piemontese e vini bolgheresi. Una tripletta inoltre al Vicolo di Bacco, 4 portate abbinate a 4 vini. Il 22 maggio sarà ospite la Cantina Vite Colte, Barolo (CN), il 23 maggio l’Azienda Agricola Dante di Neive (CN) e il 24 maggio, Saraja, società agricola di Telti (SS).
Note e vino animeranno la serata di venerdì 24 maggio con il ricco programma della Notte del vino Moncalierese: in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 19 alle 22, andrà in scena il tasting around con oltre 10 cantine protagoniste, 50 vini a cura di Fisar Torino, accompagnate da musica live proposta da artisti locali tra cui il cantautore torinese Didie Caria, per un viaggio tra rosati, vini artigianali e bollicine.
Al centro dell’EnoWeek, il Salone dei Vini, dalle 16 alle 23, in programma sabato 25 maggio, grazie a oltre 50 aziende ospiti provenienti da tutta Italia. Una fotografia del mondo vitivinicolo da nord a sud, per conoscere tutta l’Italia del vino nella cornice floreale del Giardino delle Rose all’interno dello splendido Castello di Moncalieri.
Quando
Data/e: 22 Maggio 2024 - 26 Maggio 2024
Orario: 10:00 - 23:00
Dove
Castello di Moncalieri
Piazza Baden Baden, 4 - Moncalieri
Prezzo
varia a seconda dell'evento
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa