A Torino arriva “The World’s 50 Best Restaurants” con i 50 migliori ristoranti al mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
A Torino arriva “The World’s 50 Best Restaurants”

The World’s 50 Best Restaurants” arriva a Torino che nel 2025 ospiterà questo importante evento internazionale che celebra la centralità della ristorazione d’eccellenza. Dopo l’edizione del 2023 svoltasi in Spagna, nella città di Valencia, e la prossima tappa che sarà ospitata a Las Vegas il 5 giugno 2024, il prossimo anno la più grande manifestazione gastronomica mondiale si svolgerà proprio nel capoluogo piemontese. Fin dla 2002, il The World’s 50 Best Restaurants incorona i 50 migliori ristoranti al mondo celebrando la ricchezza e la diversità del panorama culinario mondiale. Ogni anno vengono premiati i migliori chef e ristoranti internazionali sulla base di una giuria composta da esperti tra chef, giornalisti e gastronomi itineranti, suddivisi per aree geografiche.

 

I più grandi nomi della ristorazione mondiale saranno dunque a Torino per un’intera settimana dedicata al gusto e alle tradizioni. Ed è proprio dalle tradizioni, dal racconto del territorio e dei suoi prodotti che prenderà il via un grande lavoro di promozione mondiale che arriverà alla giornata di premiazione, quando tutto il mondo potrà degustare i nostri piatti tipici. Il presidente della Regione Alberto Cirio ha voluto ringraziare William Reed, organizzatore di The World’s 50 Best Restaurants, per aver scelto il Piemonte, e il comitato promotore, composto da Massimo Bottura, Roberta Garibaldi e Federico Ceretto, per il loro costante supporto.

 

Come ricordato oggi, durante la conferenza stampa di presentazione, dal Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, ospitare il The World’s 50 Best Restaurants non solo offrirà una grande opportunità di visibilità per Torino, ma sarà anche un’occasione per far conoscere e valorizzare l’enogastronomia del territorio, fiore all’occhiello del turismo regionale.

 

L’impatto dell’evento sulle città ospitanti è stato significativo, con un Valore Pubblicitario Equivalente (AVE in inglese) che è andato dai 95 fino ai 106 milioni di dollari nell’ultima edizione, calcolato sulla base del numero di articoli comparsi a livello globale che facevano riferimento ad esse. Analogamente per l’attività sui social media: il numero di coinvolgimenti ha superato ormai i 6 milioni e le visualizzazioni sono andate dai 50 fino agli 89 milioni dell’ultima edizione. La ricaduta immediata dello svolgimento dell’evento in un territorio è stimata essere di oltre 5 milioni considerando che si tratta di circa 1200 partecipanti che per 5 giorni, soggiornano in città fruendo di hotel, ristoranti, viaggi aerei internazionali nonché l’organizzazione dei numerosi eventi satellite che la manifestazione comporta per l’intera settimana sia da parte della società organizzatrice che degli sponsor.

Pubblicato il 6 Aprile 2024

Scrivici: ContattiPubblicità

X