Cult Cars&Movies: a Torino la mostra con le auto icone del cinema e del fumetto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Cult Cars&Movies Mosra Torino 2024

Nel mese di aprile, il Lingotto Fiere di Torino ospita Cult Cars&Movies, la mostra sulle auto icone del cinema e del fumetto visitabile durante gli eventi del Torino Comics (dal 12 al 14 aprile) e di AMTS – Auto Moto Turin Show (dal 19 al 21 aprile). L’esposizione è un progetto di GL events Italia realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino e Film Commission Torino Piemonte.

 

Nell’universo della cultura pop, pochi elementi hanno il potere evocativo e l’attrattiva delle automobili che appaiono nei film e nei fumetti. Molto spesso, da semplici oggetti di scena, questi veicoli si trasformano in veri e propri co-protagonisti, simboli di avventura, libertà ed eroismo. Nel corso degli anni, alcune di queste automobili sono diventate vere e proprie icone, a testimonianza di come il connubio tra arte e ingegneria possa essere fonte di fascino e ispirazione. Catturando l’immaginazione del pubblico, queste auto sono entrate a far parte della cultura pop e della nostra memoria collettiva come personaggi che hanno contribuito a definire l’identità di eroi, antieroi e storie indimenticabili. La loro presenza sullo schermo e nelle pagine dei fumetti le ha rese emblemi di stili di vita, aspirazioni e valori. Ecco perché questa nuova mostra torinese le mette al centro della scena regalando a questi gioielli un posto di primo piano nei due appuntamenti di aprile del Lingotto Fiere.

 

I modelli in esposizione, che saranno accompagnati dalle locandine dei film e delle serie, sono: la Jeep Wrangler di “Jurassic Park” (1993, Steven Spielberg); la Jaguar E-type di “Diabolik” (2021, Manetti Bros); la Mini Cooper di “The Italian Job” (1969, Peter Collinson); la Fiat 500 di Lupin (manga e anime, 1967-1981); la Ferrari 308 GTS di Magnum P.I. (serie tv, 1980-1988); l’Autobianchi Bianchina di “Fantozzi” (1975, Luciano Salce); la Mercedes 204 D di “In viaggio con papà” (1982, Alberto Sordi); la VW Maggiolino di “Herbie” (2005, Angela Robinson).

 
Quando
Data/e: 12 Aprile 2024 - 21 Aprile 2024
Orario: 10:00 - 19:30

 
Dove
Lingotto Fiere
Via Nizza 294 - Torino
 
Prezzo
Incluso nei biglietti dei due appuntamenti
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X