Giornata della Terra 2024: a Torino torna il grande evento gratuito dedicato al Pianeta
La Giornata della Terra 2024 si celebra a Torino con un grande evento gratuito dedicato al Pianeta in programma sabato 20 aprile 2024 dalle 9.00 alle 24.00. Cornice della manifestazione anche quest’anno saranno i Musei Reali, cuore storico della città, contornati dai magnifici Giardini Reali.
Organizzato e promosso da AWorld e Club Silencio, l’appuntamento torinese propone oltre 15 ore di attività ed intrattenimento no-stop dedicate all’ambiente e alle buone pratiche green. Torino si unisce così ai festeggiamenti del più famoso evento ambientale del mondo, istituito nel 1970 e celebrata in oltre 190 Paesi, per portare avanti l’obiettivo di motivare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta e prendere parte al cambiamento.
In programma ci sono workshop, talk, laboratori, spettacoli, esibizioni e mostre: un calendario ricco e variegato per creare una giornata immersiva ed esperienziale e permettere al pubblico di avvicinarsi alle tematiche legate alla sostenibilità sociale ed ambientale.
L’evento si apre ufficialmente alle ore 9.00 con due momenti dedicati alla cura di mente e corpo: “News&Coffee” (Main Stage in Piazzetta Reale), rassegna stampa live al termine della quale sarà offerto a tutti i partecipanti un caffè caldo; il “Saluto al Sole” (Giardini Reali bassi) per iniziare la giornata con il più completo esercizio Yoga.
Si prosegue poi, fino alle a tarda sera, con numerose attività suddivise in differenti aree:
La Blue Zone nella Corte Reale: luogo d’incontro e confronto dove ci sarà spazio per i panel con le Istituzioni e talk che vedranno la partecipazione di scienziati, divulgatori, esperti e personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e della musica. Un esperto di linguaggio LIS tradurrà tutti gli appuntamenti.
I Giardini Reali, uno degli spazi più interessanti per patrimonio vegetale e valore storico, ospiteranno la Green Zone dove, negli HUB tematici – ognuno caratterizzato da un’installazione che ne riassume e caratterizza l’anima – si potranno conoscere e scoprire realtà innovative nei campi della sostenibilità, tecnologia, transizione energetica, biodiversità e inclusione.
Nello spazio Wellness saranno organizzate lezioni di yoga, pilates o danzaterapia mentre, nella zona Kids, i più piccoli potranno cimentarsi in laboratori ed attività ludiche come la Pet Therapy a cura della Fondazione Ruben.
Area acquisti consapevoli con due proposte: l’Earth Market, ovvero un luogo di scambio ed educazione dove i visitatori potranno acquistare prodotti sostenibili, a Km0 e partecipare ad attività di swapping (libri e abiti) e workshop sull’Upcycling di vestiti o su come fare la spesa in modo sostenibile; e il Food Market, invece, il tema cui tram è il “green food”. Numerose le proposte per degustare cibi attenti all’ambiente e alla salute dell’individuo.
Nell’area del Teatro Romano ci saranno invece spettacoli, performance e proiezioni. Alle ore 17.30 sul palco la virologa Ilaria Capua sarà protagonista dello spettacolo “Le parole sulla Salute Circolare” mentre, al tramonto verso le ore 19.15, il teatro si illuminerà con centinaia di candele per il concerto di Alessandro Martire, il “pianista della natura” che, per l’occasione, ha composto una sinfonia originale dedicata proprio alla Terra.
In Piazzetta Reale invece il main stage dove, al termine della giornata quando la Mole si illuminerà completamente di verde si accenderanno anche i riflettori per lanciare con ancora più forza il messaggio “Proteggiamo il Pianeta perché non abbiamo un Pianeta B”. Spazio, quindi, alla musica! Il palco, sotto la direzione artistica di Alessandro Rocchetti, si animerà con uno speciale live al quale prenderanno parte numerosi artisti tra cui Nina Zilli, Danti, Eiffel65, Ex-Otago, I Moderni, Pietro Morello e Max Casacci.
Quando
Data/e: 20 Aprile 2024
Orario: 09:00 - 23:59
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
Prezzo
Ingresso Gratuito con accredito. L’accesso al Teatro Romano, ad alcuni workshop e laboratori, ed al concerto, sono consentiti solo previa prenotazione.
Altre informazioni
www.giornatadellaterra.it/ù
Categoria dell'evento
Mappa