Festa della Liberazione 2024 a Torino: concerto gratuito al Teatro Regio
Per la Festa della Liberazione 2024, Torino propone un concerto gratuito al Teatro Regio in collaborazione con il Torino Jazz Festival 2024.
Nell’ambito del calendario delle celebrazioni istituzionali per l’anno 2024, promosse dalla Città di Torino, dal Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte, con Fondazione Polo del ‘900 e Fondazione per la Cultura Torino, il festival si unisce quest’anno ai festeggiamenti con il concerto gratuito della cantante Fatoumata Diawara, in uno spettacolo idealmente dedicato alla gioventù resistente e in particolar modo a Dante di Nanni, a ottant’anni dalla morte.
La presenza di Fatoumata Diawara vuole ricordare la centralità della musica d’oggi nell’esaltazione dei valori storici e attuali della Resistenza. La grande cantante del Mali, attivista per i diritti delle donne, maestra nella fusione di stili e suggestioni senza confini, chiuderà la giornata di appuntamenti per l’Anniversario della Liberazione in un clima di festa, danza e comunione sociale, aperto a tutta la cittadinanza.
L’artista porta in tour un concerto largamente basato sul suo ultimo disco London Ko, con il quale reinventa la musica africana tradizionale, unendo le proprie radici mandinka a suggestioni afrofuturistiche e a influenze afrobeat, jazz e pop. Spiega Diawara: “Per me, London Ko significa aprire la mente» e si inventa uno spazio e un tempo alternativi dove la musica diventa messaggio di speranza, di gioia di vivere, di umanità“. Il concerto è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria dal 17 aprile (ore 10.00) sul sito www.torinojazzfestival.it
Quando
Data/e: 25 Aprile 2024
Orario: 21:00 - 22:30
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino
Prezzo
Gratuito con prenotazione obbligatoria dalle ore 10.00 del 17 aprile sul sito di TJF
Altre informazioni
www.torinojazzfestival.it
Categoria dell'evento
Mappa