Marco Mengoni alle OGR di Torino: incontro gratuito per “Materia, Le parole”
Lunedì 12 febbraio 2024, Marco Mengoni sarà alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino per un appuntamento di OGR Talks. Il cantautore e co-conduttore di Sanremo 2024 sarà in dialogo con Martino Gozzi, AD di Scuola Holden, e Lorenza Ghinelli, Insegnante e Scrittrice per presentare Materia, Le parole, la raccolta di racconti edita da Rizzoli scritta dagli studenti e studentesse della Scuola Holden e ispirata alle canzoni di Marco Mengoni.
Un appuntamento unico sul palco del Binario 3 per OGR Talks con Marco Mengoni che ha già annunciato il grande tour negli stadi 2025 con una tappa anche a Torino il 9 Luglio 2025 (Biglietti).
Dopo aver ascoltato i tre dischi dell’artista (Terra, Pelle e Prisma), gli studenti hanno prodotto racconti, poesie e riflessioni in base alle suggestioni dei pezzi e alle emozioni che hanno provato ascoltandoli. Ogni racconto si lega a una canzone in particolare, che può essere ascoltata prima, dopo o durante la lettura, così che la voce del cantante accompagni tutte le storie diventando un filo conduttore preziosissimo. I tre capitoli musicali di Materia – Terra, Pelle e Prisma – si trasformano in un caleidoscopio narrativo dando voce all’ispirazione degli studenti, che hanno plasmato racconti intrecciati alle note e alle emozioni di ogni traccia.
L’artista diventa il narratore invisibile, la sua voce un sottofondo incantevole che accompagna il lettore attraverso ogni pagina. Mengoni, artista poliedrico, appassionato di pittura e disegno, ha curato le illustrazioni del progetto, creando così un’opera d’arte completa che celebra la convergenza di diverse forme espressive.
L’evento è sold out ma chi non è in possesso di biglietto potrà mettersi in coda in una corsia riservata e gli sarà consentito di accedere in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili.
Quando
Data/e: 12 Febbraio 2024
Orario: 18:30 - 20:30
Dove
OGR - Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo, 22 - Torino
Prezzo
Ingresso gratuito. Prenotazioni disponibili su ogrtorino.it
Altre informazioni
ogrtorino.it
Categoria dell'evento
Mappa