Giro d’Italia 2024 a Torino: la prima tappa nella città della Mole
Il Giro d’Italia 2024 arriva Torino, anzi parte proprio dal capoluogo piemontese con la prima tappa prevista per il 4 maggio 2024 con la Venaria Reale – Torino. Un grande appuntamento sportivo che vede il Piemonte protagonista con diverse tappe. Dopo la giornata iniziale a Torino infatti, il Giro d’Italia 2024 prevede altre tappe piemontesi: il 5 maggio la San Francesco al Campo – Santuario di Oropa, il 6 maggio la Novara – Fossano e infine il 7 maggio si parte da Acqui Terme per andare verso la Liguria.
Per quanto riguarda la prima tappa del 4 maggio, questa partirà dalla bellissima Reggia di Venaria per arrivare nella città di Torino dopo essere transitata da Superga nel 75esimo anniversari del disastro aereo che costò la vita ai campionissimi del Grande Torino. Anniversario a cui il Giro dedicherà anche una maglia celebrativa.
Tappa 1: Venaria Reale–Torino
4 maggio 2024
136 km, 1450 m di dislivello
Una tappa mossa con finale impegnativo quella torinese che farà uscire allo scoperto fin dall’inizio i capitani. Avvicinamento contornando Torino da nord. Si entra quindi in un ampio circuito scalando la salita del Pilonetto sulla collina di Superga raggiungendo Moncalieri e il lungo Po dove è situato l’arrivo. Il Circuito di circa 28 km affronta la salita dell’Eremo che continua al Colle Maddalena dal versante di Corso Casale per ritornare scendendo su Moncalieri e raggiungere il punto di arrivo.
La tappa partirà da Venaria, attraverserà i territori dei comuni di Borgaro Torinese, Mappano, Leinì, Volpiano, Brandizzo, Chivasso, San Sebastiano Po, Casalborgone, Berzano San Pietro, Castelnuovo Don Bosco, Moriondo Torinese, Andezeno, Chieri, Pavarolo, Baldissero Torinese, Pino Torinese, Pecetto, Revigliasco, Moncalieri e farà ingresso in Torino in località corso Moncalieri angolo strada ai Cunioli Alti. La corsa transiterà una prima volta sotto il traguardo della Gran Madre da dove inizierà il giro collinare con la scalata al Colle della Maddalena e la discesa nel comune di Moncalieri (zona Revigliasco) raggiungendo il traguardo di corso Moncalieri angolo via Gioannetti sul medesimo percorso finale del primo giro. I corridori effettueranno 1 giro del circuito passando la prima volta sotto il traguardo intorno alle ore 16.15 per terminare la gara tra le ore 17.00 e le ore 17.30.
Percorso di gara cittadino
Corso Moncalieri, strada dal Ponte Isabella a San Vito, strada da San Vito a Revigliasco, viale Curreno, corso Giovanni Lanza, via Crimea, piazza Crimea, corso Fiume, corso Moncalieri, piazza Gran Madre di Dio, corso Casale, corso Gabetti, corso Quintino Sella, corso Quintino Sella ultimo tratto (contromano), piazzale Villa della Regina (contromano), corso Giovanni Lanza, strada Santa Margherita, strada comunale di Pecetto, Eremo, strada della Maddalena, strada San Vito Revigliasco (fino al confine – strada della Viola). Al rientro dal circuito collinare, con provenienza Città di Moncalieri, corso Moncalieri, strada dal Ponte Isabella a San Vito, strada da San Vito a Revigliasco, viale Curreno, corso Giovanni Lanza, via Crimea, piazza Crimea, corso Fiume, corso Moncalieri – ARRIVO.
Maggiori informazioni su chiusure e viabilità le trovate qui: “Il Giro d’Italia arriva a Torino: percorso, strade chiuse e altre informazioni“.
Potrebbe interessarvi: Il Tour de France 2024 a Torino: le tappe in Piemonte del grande evento sportivo
Quando
Data/e: 4 Maggio 2024
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Gratuito
Altre informazioni
www.giroditalia.it
Categoria dell'evento
Mappa