Il Salone dell’Auto 2024 a Torino: esposizioni, test drive e sfilate storiche dalle carrozze alle F1
Il Salone dell’Auto 2024 ritorna a Torino dal 13 al 15 settembre 2024 per una grande esposizione a ingresso totalmente libero e gratuito che si svolgerà in centro città. Dopo 5 anni, il salone sarà nuovamente nella città sabauda con una veste completamente rinnovata: un evento culturale a cielo aperto che accompagnerà il pubblico nella storia dell’industria automobilistica, tra il passato rappresentato dalle auto più belle e il futuro dei modelli più sostenibili, tutti esposti tra le vie e le piazze torinesi.
Il Salone Auto Torino 2024 sarà una passeggiata all’aperto, gratuita per il pubblico, che da piazza Carlo Felice porterà i visitatori in piazza Castello e in piazzetta Reale, tra i modelli che raccontano l’evoluzione della tecnologia automotive. Gli appassionati di motori e i semplici curiosi potranno scoprire le novità a zero emissioni delle case automobilistiche e provarle nel percorso test drive cittadino, scoprire tutte le motorizzazioni alternative più sostenibili e testarle in un secondo percorso in viabilità ordinaria. Sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione dei grandi capolavori disegnati dai grandi carrozzieri e delle supercar e hypercar da sogno.
Il Salone dell’Auto a Torino nel 2024: il programma dell’evento
- Esposizione delle novità delle case automobilistiche in via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello e piazzetta Reale delle case automobilistiche: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev.
- Test drive delle novità dei brand sostenibili di tutte le motorizzazioni in piazza Carlo Felice (BYD, Nissan, Omoda, Tesla e XEV) e in piazza Castello (Nissan e Polestar). I test drive saranno attivi tutti i giorni, dal 13 al 15 settembre 2024, dalle ore 9 alle ore 19, e potrete prenotarvi direttamente negli stand dei brand in piazza Carlo Felice e in piazza Castello.
- Capolavori dei grandi designer di tutte le epoche, prototipi e one-off in via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali. I visitatori potranno ammirare: Collezione ASI BERTONE, Italdesign, Pininfarina, GFG Style, IED.
- Circuito dinamico cittadino che vedrà tre giorni di sfilate di prototipi ed edizioni limitate, Formula 1 storiche e icone del motorsport per la prima volta in parata per tutti i visitatori e per gli appassionati che potranno godersi lo spettacolo lungo il circuito dinamico cittadino che da piazza San Carlo, start delle sfilate, coinvolgerà via Roma e piazza Castello.
- Venerdì 13 settembre – La sfilata che celebra la storia dell’automobile
h 10.00 parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli
h 10.20 parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio
h 10.45 parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi
h 11.15 premiere parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori
h 12.15 parata Motorsport - Sabato 14 settembre ore 11.00 – La sfilata dei capolavori del design
I prototipi e le edizioni limitate dei grandi carrozzieri sfileranno nel circuito cittadino insieme alle one off restomod, a seguire la parata delle Formula 1 storiche e delle regine di tutti gli sport motoristici. - Domenica 15 settembre ore 11.00 – La sfilata delle icone del motorsport
La celebrazione del mito di Miki Biasion con oltre 100 leggendarie Delta integrali che sfileranno prima delle Formula 1 storiche e delle regine di tutti gli sport motoristici. Chiuderanno la parata i prototipi e le edizioni limitate dei grandi carrozzieri. - Autolook Awards, il premio alla comunicazione dei team che partecipano a tutte le discipline del motorsport;
Per i visitatori sarà attivato il Free Pass Salone, un biglietto elettronico gratuito che ai suoi possessori darà la possibilità di accedere a diverse iniziative della manifestazione, prima fra tutte la possibilità di effettuare i test drive degli ultimi modelli messi a disposizione dalle case automobilistiche. I possessori del Free Pass Salone potranno anche accedere alle convenzioni per treni e pullman per arrivare a Torino nei giorni della manifestazione, a sconti e ingressi speciali nei musei di Torino, sconti e iniziative realizzate dagli esercizi commerciali e dai ristoranti convenzionati. Il Free Pass non è richiesto per accedere all’esposizione e alle attività di Salone Auto Torino dal 13 al 15 settembre nelle vie del centro della città, che rimangono ad accesso libero e gratuito per tutti
Quando
Data/e: 13 Settembre 2024 - 15 Settembre 2024
Orario: 09:00 - 23:00
Gli orari variano a seconda dell'evento
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Ingresso libero e gratuito
Altre informazioni
www.saloneautotorino.com
Categoria dell'evento
Mappa