La Torta 900: storia di una dolce e misteriosa tradizione eporediese
Alla fine dell’Ottocento, per celebrare degnamente l’arrivo del nuovo secolo, Ottavio Bertinotti, celebre pasticciere di Ivrea, decise di creare un nuovo dolce da proporre ai suoi affezionati clienti. Nacque così la Torta 900 (nome scelto proprio in omaggio al nuovo secolo), una deliziosa torta realizzata con due sottili strati di pan di spagna al cioccolato, farcita con leggera e delicata mousse al cioccolato e ricoperta da uno strato di zucchero a velo.
La particolarità di questo dolce è proprio la crema per la farcitura, la cui ricetta è segretissima e non è mai stata rivelata. Si narra che Bertinotti, durante la preparazione della crema usata per il ripieno, facesse allontanare tutti dal suo laboratorio di modo che nessuno potesse conoscere le dosi esatte ed i suoi ingredienti segreti.
Questo segreto è stato mantenuto ancora oggi dalla famiglia Balla che, nel 1972, rilevò il laboratorio e il brevetto.
La torta, tengono a precisare nella pasticceria Balla, viene farcita solo al momento dell’ordine proprio per garantire la massima freschezza della farcitura dallo staff del locale sotto l’occhio vigile di Stefano Balla, titolare ed unico conoscitore al momento della ricetta originale.
Questa torta ha avuto nel corso del tempo numerose imitazioni, ma nessuno è riuscito ad uguagliare l’originale che continua a essere venduta solo presso la pasticceria Balla. Se volete assaggiare questa delizia al cioccolato che ha oltre 100 anni (portati benissimo), allora dovete fare un salto ad Ivrea, per scoprire il mistero e la bontà della Torta 900.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Corso Re Umberto, 16 – 10015 Ivrea
Orario:
Dal martedì alla domenica, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Gli orari potrebbero subire variazioni. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale della Pasticceria Balla.