Il “Gelato al Latte” di Biraghi: storica specialità da gustare in Piazza San Carlo
Se la bella stagione chiama il gelato risponde e a Torino le risposte sono molteplici e buonissime essendo la città sede di numerose e ottime gelaterie artigianali. Da qualche anno, in Piazza San Carlo si è aggiunta la particolare proposta del negozio Biraghi che ha deciso di portare nel salotto di Torino la sua antica ricetta del Gelato di Latte servito direttamente dalle sue storiche vetrine.
Nei lontani anni ’50, l’azienda piemontese cominciò la distribuzione di un gelato al latte con una ricetta originale servita solamente nello Spaccio Freschi dell’Azienda di Cavallermaggiore (Cuneo), ancora oggi meta di gite domenicali. Il gelato Biraghi, che oggi ha oltre settant’anni, era all’epoca una tappa obbligata per i torinesi che andavano in vacanza nella vicina costa ligure.
Servito solamente nel cono o nella coppetta per esaltarne le proprietà, il gelato di Biraghi è un prodotto artigianale unico fatto con soltanto tre ingredienti: latte, panna e zucchero, senza emulsionanti, aromi né stabilizzanti. Viene realizzato ogni ora con il latte fresco che arriva dalle province di Torino e di Cuneo.
Con oltre 100 mila gelati serviti le scorse stagioni, la proposta di Biraghi è diventata una meta per gli appassionati di gelato e per chi ha voglia di rivivere la semplicità e riassaporare il gusto dei vecchi tempi. Se volete assaggiarlo, l’appuntamento è sotto i portici di Piazza San Carlo a Torino.