Earthrise – Design for a Living Planet, l’evento al Circolo del Design di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Earthrise - Design for a Living Planet Circolo Design Torino

Dall’8 all’11 giugno 2023, il Circolo del Design di Torino presenta la prima edizione del festival Earthrise – Design for a Living Planet con talk, incontri, workshop e una mostra per indagare i temi della sostenibilità ambientale.

 

L’evento intende partecipare al cambiamento culturale necessario a sviluppare una nuova coscienza ecologica condivisa. La prima edizione è dedicata al rapporto tra foreste e società e coinvolge figure del design, della cultura e della scienza, durante quattro giorni che mirano ad aprire uno spazio condiviso di discussione e riflessioni con un approccio multidisciplinare, per un’indagine aperta e stratificata che attraversa i temi della produzione, del verde urbano, della progettazione, della biodiversità, aggiungendo sguardi antropologici, sociologici, e artistici.

 

Earthrise – Design for a Living Planet: il programma

 

8 giugno 2023
18:30
Inaugurazione della mostra May Contain Traces of Forest e dell’installazione SUPSI x Earthrise 23

 

9 giugno 2023
16:30-17:15
May Contain Traces of Forest
Visita guidata con l* curator*

Elisabetta Donati de Conti e Giorgio Vacchiano accompagnano il pubblico attraverso i progetti in mostra, raccontando le storie di simbiosi e alleanze tra design, arte e ricerca scientifica che delineano i presupposti curatoriali di May Contain Traces of Forest.

 

17:30 -18:30
DIALOGO
Progettare una produzione sostenibile
Con Marianna Fantoni, Ilaria Ferrero, Anna Pellizzari; modera Elisabetta Donati de Conti

Approcci sistemici, filiere circolari e modelli sostenibili: un dialogo tra produttori per esplorare le nuove frontiere del design industriale, rese possibili dallo sviluppo di materiali innovativi.

 

18.30-19.30
LECTURE
La silenziosa lezione degli alberi

Giorgio Vacchiano

Ogni bosco rivela storie di connessioni: Vacchiano racconta storie di piante e foreste; storie che parlano di noi e dei benefici che i boschi ci regalano.

 

19:30-20:15
PROIEZIONE
Forest Mind
Ursula Biemann

Coniugando conoscenze scientifiche e sciamaniche, Forest Mind indaga le possibilità del cinema di rappresentare il mondo partendo da una prospettiva ecocentrica.

 

Il resto del programma è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

 
Quando
Data/e: 8 Giugno 2023 - 11 Giugno 2023
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Circolo del Design
Via Giolitti 26/A - Torino
 
Prezzo
L’ingresso al Circolo del Design è libero ma riservato ai soci: quota di tesseramento 10€ (validità 12 mesi). Le attività del festival sono ad accesso libero ad esclusione dei workshop, scopri negli eventi tutti i dettagli per partecipare. Se non sei tesserat* puoi fare la tessera online oppure direttamente al Circolo, prima dell'inizio dell'evento. Per evitare spiacevoli attese ti consigliamo di presentarti con 15 minuti d'anticipo.
 
Altre informazioni
earthrise.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X