Festival Internazionale dell’Economia 2023 a Torino
Torna a Torino, dal 1° al 4 giugno 2023, il Festival Internazionale dell’Economia. Ricerca scientifica, divulgazione informale ma rigorosa, pluralismo delle idee, autonomia da condizionamenti politici ed economici: questi gli ingredienti della manifestazione diretta da Tito Boeri, progettata e ideata dagli Editori Laterza e organizzato con il Torino Local Committee (TOLC).
Ripensare la globalizzazione, questo il tema della nuova edizione che si svolgerà al Circolo dei lettori di Torino con un ricco programma: 170 ospiti, 43 relatori internazionali provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca mondiali, 4 premi
Nobel e poi giornalisti, storici, analisti e rappresentanti autorevoli delle istituzioni italiane ed europee.
Un’anteprima, giovedì 1 giugno alle 11.00 al Teatro Carignano, vedrà in dialogo Mario Monti e Margrethe Vestager, Commissario europeo per la concorrenza, su Integrazione europea e aiuti di Stato, a seguire alle 12.00 la tradizionale inaugurazione. Alle 12.30 sempre al Teatro Carignano, Tito Boeri sarà con Michael Spence (Premio Nobel per l’Economia 2001) per parlare di Transizioni globali. Alle 14.00 in Sala Codici del Museo del Risorgimento incontro con John Elkann, Fabiano Schivardi e Andrea Gavosto. Alle 15.00 al Teatro Carignano sarà la volta del dialogo di Massimo Giannini con Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari. Sempre alle 15.00 ma al Collegio Carlo Alberto Common room la lecture di Jan Eeckhout sull’azione legislativa per arginare il potere di mercato delle imprese dominanti a livello globale.
Tra gli appuntamenti di venerdì 2 giugno da segnalare: alle 10.00, Collegio Carlo Alberto Common room, la lecture di Giorgio Barba Navaretti sulla parola chiave, nazione più favorita. Alle 10.30 (Aula Camera Italiana Museo del Risorgimento) Alessandro Vanoli su: globalizzazione prima della globalizzazione. Sabino Cassese alle 11.00 al Teatro Carignano spiegherà come la globalizzazione è stata utile per la riforma dello Stato, ribaltando uno dei più classici luoghi comuni su questo tema. Sempre alle 11.00 ma alla Biblioteca Nazionale Universitaria, Auditorium Vivaldi Nicolas Schmitt, Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali dialogherà con Marco Zatterin. Alle 12.00 (Collegio Carlo Alberto, Auditorium) si parlerà della crisi ucraina con Yuriy Gorodnichenko, Nathalie Tocci e Beatrice Weder Di Mauro. Cosa sono e a cosa servono le criptovalute? Ce lo diranno alle 14.30 (Collegio Carlo Alberto, Auditorium) Roberto Perotti e Alessandra Perrazzelli. In tutto il mondo si teme che il bilanciamento del potere tra i lavoratori e i loro datori di lavoro si sia spostato verso i datori di lavoro. Ma questo processo non è inevitabile, Alan Manning ci spiegherà perché, alle 15.00 al Collegio Carlo Alberto, Common room. Sempre alle 15.00 ma alla Biblioteca Nazionale Universitaria, Auditorium Vivaldi Lucrezia Reichlin e Massimo Rostagno dialogheranno su BCE e rialzo dei tassi.
Sabato 3 giugno alle 10.00, al Circolo dei lettori, Tommaso Monacelli spiegherà la parola che domina le cronache economiche degli ultimi mesi: Inflazione. Mentre alle 10.30 (Collegio Carlo Alberto Auditorium) Stefanie Stantcheva esplorerà il modo in cui le persone percepiscono la globalizzazione, l’immigrazione e il commercio. Alle 11.00 (Auditorium grattacielo Sanpaolo) la tradizionale premiazione dei concorsi EconoMia ed Ecoquiz riservati agli studenti delle scuole secondarie italiane.
Domenica 4 giugno alle 10.00 (Biblioteca Nazionale Universitaria, Auditorium Vivaldi) si parte con Julia Cajal Grossi e Rocco Macchiavello che spiegheranno cosa sono le catene globali del valore e quali legami hanno con il cambiamento climatico e la sostenibilità sociale. Alle 10.30 (Collegio Carlo Alberto, Auditorium) Jan Zielonka rifletterà su globalizzazione e tramonto della politica.
Il resto del programma è disponibile sul sito ufficiale.
Quando
Data/e: 1 Giugno 2023 - 4 Giugno 2023
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9 - Torino
Prezzo
Altre informazioni
www.festivalinternazionaledelleconomia.com
Categoria dell'evento
Mappa