Salone del Libro di Torino 2023: il programma e le anticipazioni della 35esima edizione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Salone del Libro di Torino 2023 programma

Il Salone del Libro di Torino 2023 si preannuncia come la più grande di sempre. Dal 18 al 22 maggio 2023, la grande fiera del libro di Torino torna a popolare i Padiglioni 1, 2, 3, l’Oval di Lingotto Fiere, gli spazi Centro Congressi Lingotto e, per la prima volta, la Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli.

 

Il tema di questa 35esima edizione della buchmesse sabauda è Attraverso lo Specchio, un titolo che richiama la realtà distopica con cui l’umanità è stata costretta a relazionarsi negli ultimi anni e che ha richiesto a tutti uno sforzo di analisi, più che d’inventiva. Ma è l’immaginazione, esercitata con coraggio, la forza che da sempre spinge l’uomo oltre la banalità, la quotidianità, oltre la realtà stessa. Questo tema sarà la linea guida di SalTo 2023 che vedrà per l’ultimo anno la presenza come direttore dello scrittore e premio Strega Nicola Lagioia che passerà il testimone alla neo-eletta direttrice Annalena Benini, giornalista de Il Foglio.

 

Aspettando il Salone e il concerto inaugurale di Rai Radio 3
Per il ciclo Aspettando il Salone, è prevista l’anteprima, il 12 aprile alle ore 20.45 al Piccolo Teatro Grassi di Milano, con Nicola Lagioia, Vasco Brondi, Denise Tantucci, Rodrigo D’Erasmo e Angelo Trabace. Torna anche il tradizionale concerto inaugurale in programma mercoledì 17 maggio alle ore 20.00, in diretta dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, intitolato Arrampicarsi sugli specchi – Musica e Parole per Alice, un evento speciale dal vivo ideato e proposto da Rai Radio 3, con Stefano Bollani e con la partecipazione di Alessandro Baricco e Valentina Cenni.

 

Salone del Libro di Torino 2023: la regione e il Paese ospite
Anche quest’anno il Salone del Libro ospita sia una regione italiana che un Paese straniero: la Sardegna e l’Albania, presenti con uno stand al padiglione Oval e al padiglione 1. La regione e il Paese ospiti cureranno nei giorni dell’evento una programmazione dedicata in connessione con la cultura mediterranea che le accomuna.

 

Salone del Libro di Torino 2023: il programma

La XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si aprirà giovedì 18 maggio con la lectio inaugurale della giornalista e scrittrice Svetlana Aleksievič, in collaborazione con Bompiani.

 

Tantissimi gli ospiti internazionali che giungeranno nel capoluogo piemontese in occasione dell’importante manifestazione. Tra i tanti, ci saranno: F. Aramburu; B. Atxaga; P. Cameron; J. Castillo; J. Cercas; M. Frank; A.S. Greer; V. Mas; W. Soyinka; S. Spencer; A. Volodine. Grazie alla collaborazione con il Premio Mondello Internazionale giungerà al Lingotto anche lo scrittore britannico Julian Barnes. Inoltre, sono attesi al Lingotto i finalisti del Premio Strega Europeo: Emmanuel Carrère; Esther Kinsky; Andrei Kurkov; Johanne Lykke Holm; Burhan Sönmez. Numerosi anche gli ospiti internazionali al Bookstock, tra i quali Agnès Mathieu-Daudé, Bart Moeyaert, Richard Normandon, Edward Van de Vendel.

 

Le autrici e gli autori italiani più amati. Da nord a sud, come ogni anno si ritroveranno a Torino moltissime voci nostrane della contemporaneità: narratori, poeti, fumettisti, giornalisti, professionisti della musica, del cinema e dello spettacolo, che approderanno a Torino per incontrare i visitatori della fiera.

 

Il Salone Off 2023
Il Salone Off, la grande festa del libro diffusa e inclusiva, non mancherà per questa edizione del Salone del Libro con la sua variegata offerta di appuntamenti: incontri con autori, reading, letture, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre, seminari, dibattiti, dj set, workshop.

 

Informazioni pratiche: orari, biglietti, ingressi
Il Salone Internazionale del Libro di Torino sarà visitabile giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 dalle ore 10.00 alle 20.00, venerdì 19 e sabato 20 dalle 10.00 alle 21.00.

 

Potete acquistare il biglietto per il Salone del Libro 2023, personale e non cedibile, vivaticket.it è possibile acquistare. Gli accessi alla Fiera sono quattro: ai tre ingressi del 2019 (Nizza, Mattè Trucco, Stazione FS Lingotto) si è aggiunto dal 2020 l’accesso dal Centro Commerciale Lingotto. Inoltre, da quest’anno, il Salone sarà raggiungibile anche scendendo alla fermata della metropolitana Italia ’61-Palazzo Regione Piemonte e percorrendo un breve percorso ciclo-pedonale.

Pubblicato il 7 Aprile 2023

Scrivici: ContattiPubblicità

X