Torino e Piemonte 2023: un anno di eventi da non perdere
Presentato oggi, durante il BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il ricco calendario di eventi a Torino e in Piemonte per l’anno 2023. Molteplici e di diversa natura gli appuntamenti che animeranno i prossimi mesi del capoluogo piemontese e di tutta la regione con tanti nuovi eventi e molte riconferme. Qui di seguito trovate gli appuntamenti in programma per questo 2023 a Torino e nel resto del Piemonte.
EVENTI SPORTIVI
Dopo il Fencing Grand Prix – Trofeo Inalpi, tenutosi dal 10 al 12 febbraio, Torino ospita dal 15 al 19 febbraio dei Final Eight di Coppa Italia di Basket. Il 25 febbraio invece, va in scena al Palavela Cinema On ICE con Carolina Kostner e i grandi campioni di pattinaggio. Il 4 e il 5 marzo è la volta di Just The Woman I Am, la corsa/camminata di 5 km aperta a tutti che raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro promuovendo allo stesso tempo la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. Il 26 marzo arriva per la prima volta nel capoluogo piemontese, la Deejay Ten Maratona e poi, dal 29 al 30 aprile, la Ginnastica Ritmica Final Six . Dal 5 al 14 maggio troverà spazio il Bike festival e dal 17 al 19 maggio per gli appassionati della corsa a tappe di ciclismo su strada, il Giro d’Italia, l’appuntamento è a Bra e Rivoli; dal 22 e 23 agosto sarà la volta degli Europei Femminili Volley, mentre dal 2 al 4 settembre ci sarà il ritorno di Autolook Week Torino, il festival che celebra il motorsport. Si chiude l’anno con uno degli appuntamenti più importanti del tennis che per il terzo anno sarà ospitato a Torino, stiamo parlando delle Nitto ATP Finals 2023 in programma dal 12-19 novembre.
EVENTI ENOGASTRONOMICI
Impossibile non parlare di eventi enogastronomici quando si parla di appuntamenti a Torino e in Piemonte. Si inizia subito dal 4 al 6 marzo con il Salone del Vino totalmente dedicato ai vini piemontesi, un vero e proprio omaggio al territorio e all’attività vitivinicola della regione Piemonte. In contemporanea, da martedì 28 febbraio fino alla conclusione del Salone, in programma oltre 100 eventi diffusi per l’evento OFF con produttori, piole, enoteche, artisti e scrittori, masterclass, cene, degustazioni e spettacoli. Dal 16 al 21 febbraio ritorna, dopo lo stop dovuto alla pandemia, lo Storico Carnevale di Ivrea con la famosa Battaglia delle Arance. Torino diventa invece capitale dell’arte dolciaria con il ritorno di Dolci Portici dal 24 al 26 marzo. Dal 22 ottobre al 7 novembre Vendemmia a Torino/ Grapes in Town animerà la città con eventi dedicati al vino. Ad ottobre la grande cucina internazionale incontra le eccellenze della cucina piemontese con una nuova edizione di Buonissima, mentre a fine ottobre/inizi novembre il centro di Torino si anima con le dolcezze di CioccolaTò 2023 la grande festa del cioccolato. Una Mole di Panettoni, il goloso appuntamento con il panettone artigianale di tutta Italia, torna invece tra fine novembre e inizio dicembre, mentre a settembre la cittadina di Bra (Cuneo) torna con Cheese 2023, la grande festa sui formaggi e sulle lavorazioni tipiche. Da ottobre a dicembre, come tradizione, torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, uno dei più grandi eventi gastronomici del Piemonte e d’Italia.
EVENTI MUSICALI
Le note del jazz animeranno Torino dal 22 al 30 aprile con il Torino Jazz Festival e dal 16 al 18 maggio con il Torino Fringe Festival, che coinvolge tutto il territorio piemontese con tanti spettacoli dal vivo. A luglio c’è il Sonic Park Festival nel parco della bellissima Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Flowers Festival a Collegno con ospiti della scena musicale nazionale e internazionale. Dal 30 giugno al 2 luglio ritorna il Kappa Futur Festival nel parco Dora, il parco post industriale più grande d’Europa. Dal 25 al 27 agosto spazio al Todays Festival che chiude gli appuntamenti estivi con la grande musica a Torino. Da settembre va in scena MITO SettembreMusica, il Festival internazionale dedicato alla musica classica che unisce le città di Milano e Torino con un fitto calendario di concerti in giro per le due città. Dal 28 ottobre al 1 novembre ritorna Movement Torino Music Festival, amatissima kermesse musicale di musica elettronica. Il Club To Club – International Festival of Music & Arts torna invece dal 2 al 5 novembre.
EVENTI CULTURALI
Seeyousound International Music Film Festival, il primo festival in Italia dedicato al cinema a tema musicale, è di ritorno sotto la Mole dal 24 febbraio al 2 marzo 2023, mentre dal 22 la 26 marzo nel capoluogo piemontese si svolge una nuova edizione di Biennale Democrazia che tratterà il difficile rapporto tra libertà e democrazia. Annunciato dalla città di Torino per la primavera, la primissima edizione del Festival Internazionale di Fotografia. Torino, città magica per eccellenza, accoglie invece dall’11 al 14 maggio Master of Magic. La settimana precedente invece, dal 4 al 7 maggio, ci sarà il Festival dello Spazio. Sempre a maggio, dal 18 al 22, c’è uno degli eventi culturali più attesi dell’anno, ovvero il Salone Internazionale del Libro e dal 1 al 4 giugno il Festival dell’Economia. Sabato 10 giugno l’appuntamento è con il Torino Pride 2023 e la celebrazione dei diritti LGBTQ+ e il 24 giugno con la festa patronale di San Giovanni. Dal 21 al 23 settembre, sempre a Torino c’è il WTE – Salone mondiale del turismo 2023; nel mese di ottobre ritorna la libreria più lunga del mondo, Portici di Carta e a novembre, il capoluogo piemontese diventa capitale dell’arte contemporanea con Artissima (3-5 novembre), Flashback Art Fair (2-5 novembre) e Paratissima (3-4 novembre) e con lo spettacolo open air delle Luci d’Artista. Spazio al cinema in ogni sua forma con il TFF Torino Film Festival 2023. A dicembre spazio agli eventi del Natale con mercatini, presepi, luci, musica e spettacoli fino ad arrivare al Capodanno 2024 con una grande festa corale.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in città e nel resto della regione, tanti altri ne troverete nella nostra sezione Eventi a Torino.