Ristoranti nelle Langhe: 10 agriturismi dove mangiare tra i vigneti
Situate tra le province di Cuneo e Asti, le Langhe piemontesi sono un luogo incantevole da visitare in qualsiasi stagione. I vigneti e i paesaggi suggestivi, sono una meta ideale per un weekend romantico, per una pausa di relax, e soprattutto sono luogo in cui scoprire la grande offerta enogastronomica della tradizione piemontese.
Ad attendervi, nei tanti comuni e città di questa splendida area del Piemonte, ci sono ristoranti premiati con la stella Michelin, tradizionali osterie, ristoranti con vista sui vigneti e numerosi agriturismi di qualità dove assaggiare prodotti tipici e vini pregiati.
Per darvi una mano nella scelta di un ristorante, abbiamo selezionato 10 agriturismi da non perdere dove mangiare nelle Langhe.
Ristoranti nelle Langhe: 10 agriturismi dove mangiare tra i vigneti
Agriturismo Il Cortile – Diano d’Alba
© Agriturismo Il Cortile
Una terrazza panoramica con vista suggestiva sui filari ed una cucina tipica sono gli ingredienti di questa osteria a pochi chilometri da Alba. Una cucina tradizionale tipicamente piemontese, leggermente rivisitata con gusto utilizzando prodotti dell’eccellenza territoriale. Sul sito ufficiale è disponibile il menù.
Indirizzo: Via Santa Croce, 17 – 12055 Diano d’Alba (CN)
Sito internet
L’Osteria del Vignaiolo – La Morra
La Morra è sicuramente una delle località più visitate nelle Langhe, famosa per il suo magnifico belvedere da cui si gode una vista incredibile sulle colline. L’osteria è situata in Frazione Santa Maria di La Morra, in un tipico casale rustico, e propone piatti della cucina piemontese, ingredienti di qualità e una ricca carta dei vini con circa 300 etichette. Molto carino il dehors estivo.
Indirizzo: Frazione S. Maria, 12 – 12064 La Morra (CN)
Sito internet
Agriturismo Ca’ del Re – Verduno
© Agriturismo Ca’ del Re
Di proprietà della Famiglia Bianco, che cura e gestisce le cantine del Castello di Verduno e l’agriturismo, il locale accoglie gli ospiti in una curata atmosfera immersa nel cuore delle Langhe. Una cucina del territorio, una buona offerta di vini locali e tanti eventi all’insegna della musica in programma soprattutto nei mesi estivi.
Indirizzo: Via Umberto I, 14 – 12060 Verduno (CN)
Sito internet
Ca’ Brusa’ – Monforte d’Alba
Il paese di Monforte d’Alba, noto soprattutto per la manifestazione “Monforte in Jazz”, è uno dei vanti della Langhe e qui l’offerta enogastronomica è molto ricca. Ca’ Brusà è un’oasi di quiete nel cuore della Langhe, una cucina tipica attenta alla materia prima con un’offerta che include alcuni prodotti artigianali come le marmellate, il vino, i formaggi e il pane.
Indirizzo: Località Manzoni, 25 – 12065 Monforte d’Alba (CN)
Sito internet
L’Angolo di Rosina – Novello
© L’Angolo di Rosina
Un agriturismo situato nel cuore di Novello, piccolo borgo affacciato sulle colline delle Langhe. Una proposta gastronomica semplice e curata, una cucina tipica piemontese e una ricca proposta di vini. Si può optare per il menù alla carta o per la scelta di degustazione, che include i piatti tipici come il vitello tonnato, gli agnolotti del plin e i tajarin al ragù. Un indirizzo rinomato e molto apprezzato.
Indirizzo: Piazza Caduti, 5 – 12060 Novello (CN)
Sito internet
Agriturismo Iride – Roddino
L’agriturismo è immerso nella quiete delle colline nel cuore delle Langhe, con un panorama che fa da sfondo e incornicia il tutto in perfetta armonia con la natura. La cucina mixa la tradizione del territorio con la creatività, ponendo l’attenzione sui prodotti stagionali, la freschezza e gli ingredienti pregiati scelti soprattutto tra le realtà locali della zona per un menù il più possibile a chilometro zero. Non mancano le etichette di vino del territorio, ampio spazio al Barolo, protagonista in tavola.
Indirizzo: Località Chiabotto, 1 – 12050 Roddino (CN)
Sito internet
Agriturismo Cascina Roero – Govone
L’indirizzo è il primo agriturismo che nasce nel territorio govonese, ed è l’ampliamento dell’azienda agricola che sorge ai piedi del Castello di Govone. Compito della cucina è quello di valorizzare il prodotto enogastronomico del territorio e servirlo in tavola. La sala ristorante è tipicamente rustica, in sintonia con l’ambiente circostante, con un menù tipico piemontese che segue il ritmo delle stagioni offrendo le primizie del territorio.
Indirizzo: Via Molino Gerote, 5 – 12040 Govone (CN)
Sito internet
Casa Scaparone – Alba
© Casa Scaparone
Una strada in collina che si inerpica tra campi di noccioli e vigneti, a due passi dalla città di Alba. Un luogo che conserva la sua lunga storia e tradizione. La particolarità della cucina di Casa Scaparone, rinomato indirizzo dove mangiare nelle Langhe, è il grande orto e la serra, che producono ciò che viene poi lavorato a mano e servito a tavola. Cibo autentico, di tradizione in un luogo che sembra sospeso nel tempo, tra quiete e relax.
Indirizzo: Strada Scaparoni, 45 – 12051 Alba (CN)
Sito internet
Agriturismo Brusalino – Mango
Due piccole sale accoglienti ricavate nella vecchia cascina e alcune camere ricavate invece in quello che era il fienile. Un piccolo agriturismo a Mango, in Alta Langa, dove apprezzare la cucina tradizionale con una vista sui vigneti. Vino locale prodotto artigianalmente nei vigneti di proprietà, così come i salumi e le nocciole, prodotti a chilometro zero direttamente in tavola.
Indirizzo: Località Brusalino, 43/a – 12056 Mango (CN)
Sito internet
Agriturismo Cascina Abate – Mussotto
Una location molto carina per questo agriturismo ricavato in un ex convento del 1700. Sale eleganti con travi a vista e un menù davvero invitante. Dal tipico piatto della tradizione, i ravioli del plin, a proposte di carne e dolci fatti in casa. A pochi chilometri da Alba, un luogo dove degustare la cucina piemontese in un ambiente accogliente con cibo di qualità.
Indirizzo: Strada Guarene, 36 – 12051 Mussotto (CN)
Telefono: +39 0173 366879
Potrebbe interessarvi: “Cosa vedere nelle Langhe: i 10 luoghi assolutamente da non perdere“