Cosa fare a Torino con i bambini: 15 luoghi da non perdere

Cosa fare a Torino con i bambini nel weekend o in settimana? Torino è una città ricca di cose da fare e vedere per gli adulti, ma anche per i più piccoli. Il capoluogo piemontese offre numerose attrazioni ideali per i bambini e le bambine e le loro famiglie. Per chi abita sotto la Mole o per i turisti in città per una vacanza, un week-end o una semplice gita giornaliera, ecco le cose da fare e vedere a Torino con bambini e bambine tra musei, attività, luoghi e curiosità ideali per stuzzicare la fantasia e l’interesse dei bambini di ogni età.
Le 15 cose da fare e vedere con i bambini a Torino
Museo Egizio
Il Museo per eccellenza della città di Torino, luogo famoso in tutto il mondo, il Museo Egizio è sicuramente uno dei luoghi cult da inserire tra le cose da fare e vedere a Torino con i bambini. Una vera e propria immersione nella storia antica tra sale con reperti storici di grande valore e misteri dell’antico Egitto. Consigliata la visita guidata.
Per saperne di più: Il Museo Egizio di Torino: alla scoperta della storia e dei misteri di un’antica civiltà
Museo delle Marionette
Il Museo delle Marionette e dei Burattini, inaugurato nel 2024 presso Casa Gianduja a Torino, è un luogo magico per famiglie e bambini. Situato vicino al Museo dell’Automobile, espone oltre 200 opere tra marionette, burattini e scenografie che raccontano la storia del teatro di figura italiano dal Settecento al Novecento. Tra i pezzi più preziosi, il teatrino originale del XVIII secolo di Giovanni Lauro, animato con proiezioni video. Il percorso include installazioni interattive e video degli spettacoli, offrendo un’esperienza coinvolgente. Un’occasione unica per scoprire il fascino di un’arte antica che continua a emozionare grandi e piccoli. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: Museo delle Marionette di Torino: burattini, scenografie e oggetti di scena
MAUTO – Museo dell’Automobile
Un museo a misura di bambino tra auto d’epoca, carrozze, ambientazioni futuristiche e la galleria delle auto da corsa. Il Mauto offre una incredibile collezione ospitata in una struttura bellissima e un percorso interattivo con un grande sviluppo della comunicazione multimediale. Nella città dell’automobile, non poteva di fatto mancare un museo a lei dedicata.
Per saperne di più: MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino: viaggio nella storia dell’auto
Higher
Da qualche anno, alle porte di Torino e più precisamente presso il I Viali Shopping Park, ha aperto Higher, il primo grande parco tematico indoor dedicato al salto. Oltre 4mila metri di tappeti elastici dedicato ai freerunners, agli appassionati di salti, ma anche a famiglie con bambini che vogliono provare, in tutta sicurezza, il free jumping, una disciplina a cavallo tra lo sport e la libertà di espressione.
Per saperne di più: Higher, il più grande Trampoline Park d’Italia è a Torino
Juventus Museum
Foto di Валерий Дед
Un luogo che farà impazzire i bambini appassionati di calcio, non soltanto i tifosi bianco-nero, è sicuramente lo Juventus Museum. Un museo dedicato alla storia della “Vecchia Signora” e più in generle alla storia del calcio. Un posto ideale per gli appassionati di questo sport.
Per saperne di più: Lo Juventus Stadium e il J-Museum di Torino
Parco del Valentino e Borgo Medievale
Ideale per una passeggiata estiva, per un giro in bicicletta in ogni stagione, per fare un saluto e offrire una nocciolina agli adorabili scoiattoli che lo popolano, il parco del Valentino, nel cuore della città, è perfetto per i bambini. Un luogo ideale non solo per giocare, ma anche per visitare il curioso Borgo Medievale con le sue stradine, botteghe, fontane e la Rocca.
Per saperne di più: Il Parco del Valentino, il cuore verde di Torino
Bioparco Zoom
© Pagina Facebook di Zoom Torino
Subito fuori Torino si trova il “Bioparco Zoom”, un luogo incredibile per grandi e piccini per entrare in contatto con gli animali più variegati. Immerso in un’area verde completamente pedonale in cui poter passeggiare con i più piccoli, lo Zoom di Torino offre la possibilità di visitare diversi habitat, tra l’Asia e l’Africa e vedere diverse specie di animali: dai pinguini alle giraffe, dai rapaci ai lemuri.
Per saperne di più: Lo Zoom di Torino: affascinante giardino naturalistico per tutta la famiglia
Museo Nazionale del Cinema
Uno dei musei più noti in città, il Museo del Cinema è ideale anche per i bambini per un tuffo tra pellicole e personaggi famosi. Situato all’interno della Mole Antonelliana, una location già di per sè mozzafiato con il suo ascensore panoramico e le scale a spirale che arrivano fino alla volta dell’edificio. Le ambientazioni del museo sono tante e tutte davvero incredibili, non mancano la sala dei cartoni animati e quella dedicata a Star Wars oltre a un gran numero di apparecchiature da provare. Inoltre, ogni anno il museo ospita mostre temporanee sulla storia del cinema e personaggi illustri. Da non perdere in ogni periodo.
Per saperne di più: Il Museo del Cinema di Torino: il tempio della settimana arte d’Italia
La Tranvia Sassi-Superga
Foto di Incola
Salire sulla collina di Superga con la tranvia che, dalla stazione Sassi, porta in cima alla collina con un percorso di più di 3 chilometri. La tranvia a dentiera è sicuramente un’esperienza da provare con i bambini. Il viaggio è breve, e la particolarità è che ci si accomoda sulle carrozze originarie degli anni ’30. All’arrivo si visita la Basilica, con la cupola di Juvarra, le Tombe dei Savoia ed una vista incredibile sulla città e sull’arco alpino.
Per saperne di più: La Tranvia Sassi-Superga: la storica “Dentiera” di Torino
Museo A come Ambiente
Allestito nell’ex Area Michelin all’interno del Parco Dora, questo museo è un luogo ideale per i bambini per imparare la cura e l’attenzione per l’ambiente. Si impara a riutilizzare gli oggetti, a riciclare e a vivere in modo sostenibile. Un Museo innovativo che vanta collezioni permanenti ed esposizioni temporanee dedicate a temi speciali e di rilievo per l’ambiente. L’esposizione è suddivisa per aree tematiche dedicate all’acqua, all’energia, all’alimentazione, al riciclo, il tutto con l’obiettivo di stimolare la curiosità dei bambini e sensibilizzarli sull’importanza del clima e della sua salvaguardia attraverso materiale didattico ed interattivo.
Per saperne di più: Il Museo “A come Ambiente di Torino”, per riflettere insieme ai piccoli sull’ambiente
Giardini della Reggia di Venaria
Per una giornata all’aperto con i bambini, questi giardini, situati all’interno del parco della Reggia di Venaria, sono davvero molto belli. A pochi chilometri dal centro di Torino, la Reggia è uno dei luoghi storici più iconici da visitare. I giardini sono una cornice naturale che vai boschi del Parco della Mandria al verde intorno agli edifici della reggia. Si può optare per una passeggiata, a piedi o in bicicletta, o per un percorso didattico.
Per saperne di più: La Reggia di Venaria Reale: la bellissima residenza sabauda alle porte di Torino
Mu.Fant: Museo del Fantastico e della Fantascienza d’Italia
Il Mu.Fant è il primo museo in Italia dedicato al Fantastico e alla Fantascienza. La sua collezione conta oltre 5.000 pezzi ed oggetti tra cui libri e riviste, illustrazioni, locandine e manifesti, modelli, dischi, gadget, francobolli e tanto altro. I principali temi trattati in questa parte del Mu.Fant sono il gotico, la figura dell’Alieno, Hollywood anni ’50, il viaggio spaziale e la Luna, i manga e le anime giapponesi, i supereroi made in USA, il Cyberpunk, il Mondo Perduto e le serie televisive.
Per saperne di più: Mu.Fant: il primo museo del Fantastico e della Fantascienza d’Italia
MU-CH – “Museo della Chimica”
A Settimo Torinese ah aperto, dal luglio 2022, il MU-CH – Museo della Chimica, il primo museo interattivo d’Europa dedicato alla chimica che si presta alla didattica per bambini e adolescenti. La sala principale del Museo della Chimica di Settimo Torinese è sicuramente quella dedicata alla mostra permanente con 28 exhibit di chimica ed esperimenti, analogici e digitali, che tutti i visitatori possono provare. Una nuova bella realtà da provare con tutta la famiglia.
Per saperne di più: MU-CH: il primo “Museo della Chimica” interattivo d’Europa apre a Settimo Torinese
Planetario di Torino
Situato sulla collina di Pino Torinese, il Planetario di Torino è perfetto per i bambini amanti dell’astronomia. Tra i più avanzati d’Europa, nel planetario si può davvero “viaggiare tra le stelle” stando comodamente seduti. Un luogo assolutamente imperdibile per i più piccoli che si divertiranno tra installazioni, esperimenti, sale dedicate al mondo spaziale e ovviamente il vero e proprio Planetario, un simulatore del cielo grazie a cui potrete scrutare la volta stellata.
Per saperne di più: Il Planetario di Torino: un viaggio tra le stelle e i segreti dell’universo
Eventi per Bambini
Durante tutto l’anno, Torino ospita tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli: concerti, mostre, spettacoli, musical, incontri ed eventi speciali per i bambini nei musei, teatri e altri luoghi della città. Nella nostra sezione “Bambini a Torino” trovate la lista degli eventi per tutta la famiglia in programma nel capoluogo piemontese.
Per saperne di più: Eventi per Bambini a Torino (date, biglietti e calendario)