KAKEMONO – Cinque secoli di pittura giapponese: la collezione Perino al MAO di Torino
Dal 12 Novembre 2021 al 25 Aprile 2022, il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino presenta la mostra “Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese”, a cura di Matthi Forrer, Professore di Cultura materiale del Giappone pre-moderno all’Università di Leida.
Si tratta della la prima mostra in Italia incentrata su questa forma d’arte, il kakemono, genere molto diffuso in Asia orientale che consiste in un prezioso rotolo di tessuto o di carta, dipinto oppure calligrafato. Presenti, in questa mostra al MAO, 125 kakemono oltre a ventagli dipinti e lacche decorate appartenenti alla Collezione Claudio Perino, un’importante raccolta di opere acquisite dal collezionista piemontese, fra i principali prestatori e mecenati del Museo d’Arte Orientale di Torino.
I kakemono, divisi in cinque sezioni tematiche (fiori e uccelli, animali, figure, paesaggi, piante e fiori) trasportano i visitatori in questo mondo ricchissimo, in cui rappresentazioni minuziose e naturalistiche, punteggiate di dettagli sottili, si affiancano ad immagini estremamente essenziali e rarefatte, dove la forma perde i suoi contorni, si disgrega progressivamente per diventare segno evocatore di potenti suggestioni, in un estremo esercizio di sintesi e raffinatezza, quasi un astrattismo ante litteram.
Quando
Data/e: 12 Novembre 2021 - 25 Aprile 2022
Orario: 10:00 - 18:00
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 - Giovedì dalle 13 alle 21 - Lunedì chiuso
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
Prezzo
Biglietto intero 11 € - Ridotto 9 € - Gratuito per Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa