Una Collezione senza Confini: arte internazionale dal 1990 alla GAM
La GAM di Torino rinnova l’allestimento delle collezioni permanenti del Contemporaneo con un nuovo percorso, visitabile fino al 2 ottobre 2022, che presenta 33 grandi artisti della scena artistica internazionale.
Tutti i lavori esposti fanno riferimento alla storia recente di acquisizioni: sono giunti in museo negli ultimi vent’anni attraverso diversi canali, dalle scelte effettuate ad Artissima grazie al contributo determinante della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, alle opere entrate a far parte della collezione in seguito a serie espositive, quali ad esempio il ciclo di mostre dal titolo Avvistamenti nei primi anni 2000, oltre a doni e acquisti mirati. L’esposizione offre anche lo spunto per dimostrare come il museo abbia perseguito negli anni un percorso di internazionalizzazione avviato con successo all’indomani della seconda guerra mondiale.
Gli artisti selezionati per questo appuntamento appartengono a diverse generazioni: si va dai nomi dei protagonisti nati negli anni Trenta (Georg Baselitz, Christian Boltanski) fino alla generazione nata negli anni Settanta (Kcho, Hannah Starkey, Laurent Grasso).
Vi sono rappresentazioni che evocano una narrazione, conclusa o in sospensione (Marina Abramović, Hannah Starkey); la tradizione e la cura (Chen Zhen); gli affioramenti del rimosso (William Kentridge, Tracey Moffatt); il dramma della storia e delle sue cicatrici, in una dimensione ideologica (Alfredo Jaar). E ancorala dimensione favolistica o leggendaria (Mark Dion, Matt Collishaw), a contrasto con lo sguardo sull’inammissibile, la dura necessità del ricordo (Christian Boltanski); o il recupero di certi spazi mentali, di alienazione (Ilya e Emlia Kabakov) o di incursioni sul paranormale (Marcos Lutyens, Laurent Grasso).
Potete acquistare i biglietti per la GAM di Torino qui.
Quando
Data/e: 3 Novembre 2021 - 2 Ottobre 2022
Orario: 10:00 - 18:00
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 - Giovedì dalle 13 alle 21 - Lunedì chiuso
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
Prezzo
Intero € 10 - Ridotto € 8 - Ingresso libero per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa