In between: le monumentali statue tatuate di Fabio Viale in mostra a Torino
Dal 14 ottobre 2021 (prorogata fino al 13 febbraio 2022), i Musei Reali ospitano la prima mostra a Torino dedicata allo scultore piemontese Fabio Viale, che ha conquistato notorietà internazionale grazie alle sue statue tatuate e alle straordinarie finzioni del marmo. La mostra, dal titolo “Fabio Viale. In Between” è realizzata in collaborazione con la Galleria Poggiali di Firenze e sarà visitabile fino al 9 gennaio 2022.
Possenti corpi e delicate figure femminili, capolavori di maestri come Canova e Michelangelo, espressione dell’iconografica classica, la cui purezza marmorea contrasta con l’aggressività dei tatuaggi colorati, provocatori, che emergono dalla pelle. Ogni apparenza è sovvertita in questa mostra ai Musei Reali di Torino che per la prima volta ospitano le monumentali opere di Fabio Viale. La mostra è l’occasione per rendere ragione della ricerca pluriennale e della poetica raffinata ed eccentrica di Viale, approfondendo il tema delle tecniche di realizzazione all’interno di un moderno atelier professionale di scultura, tra saperi tradizionali e tecnologie a controllo numerico.
Fabio Viale – Venus 2021 / Credits Nicolo Campo DB Studio_01
Cinque opere monumentali allestite in Piazzetta Reale e un percorso curato da Filippo Masino e Roberto Mastroianni all’interno di Palazzo Reale testimoniano i campi di ricerca e presentano opere inedite, che verranno svelate al pubblico negli spazi della residenza sabauda. L’esposizione sarà infatti in parte fruibile liberamente da torinesi e turisti che potranno ammirare la serie delle celebri statue tatuate in Piazzetta Reale. Il percorso prosegue all’interno della residenza sabauda con Amore e Psiche, un’opera inedita che domina il Salone delle Guardie Svizzere.
Fabio Viale – Lorica 2021 / Credits Nicolo Campo DB Studio_01
Nella Cappella della Sindone, Souvenir Pietà (Cristo) del 2006 dialoga potentemente con una delle più importanti e misteriose icone del Cristianesimo. Nell’Armeria Reale, infine, l’opera originale Lorica è invece l’invenzione di un’armatura all’antica in marmo rosa, perfettamente indossabile, realizzata sulla base di una scansione tridimensionale ad alta risoluzione del corpo del noto rapper Fedez, che si è prestato a un gioco sul tema dell’eroizzazione del personaggio pubblico.
Quando
Data/e: 14 Ottobre 2021 - 13 Febbraio 2022
Orario: 09:00 - 18:00
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
Prezzo
ntero: 15 euro Ridotto visitatori da 18 a 25 anni: 2 euro Gratuito: minori di 18 anni; persone con disabilità e un loro accompagnatore; insegnanti con scolaresche e guide turistiche con gruppi; personale del Ministero della Cultura; possessori di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, tessera ICOM. L'ingresso per i visitatori over 65 è previsto secondo le tariffe ordinarie.
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa