Piemonte: riapertura della balneazione nei laghi. Arpa certifica 58 spiagge del territorio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Piemonte: riapertura balneazione laghi

Il Piemonte riapre la balneazione nei laghi. Lo ha reso noto nel pomeriggio l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati spiegando che l’Arpa ha realizzato in anticipo le analisi delle acque. Dal 3 giugno 2020 via libera anticipato per la balneazione su laghi e fiumi piemontesi fino ad oggi sospesa per le misure anti-contagio da Coronavirus. La riapertura era inizialmente prevista per il 15 giugno.

 

Le analisi di Arpa hanno infatti garantito l’eccellenza della qualità delle acque su 58 spiagge del territorio situate su 7 laghi e due corsi d’acqua: Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Viverone, Lago Grande Avigliana, Lago Sirio e Lago di Candia e i torrenti Cannobino e San Bernardino.

 

La maggior parte delle spiagge che ha ricevuto il bollino di eccellenza si trova sul lago Maggiore (sono 37), altre 10 si trovano sul lago d’Orta, 4 sul lago di Viverone, 3 sul lago di Mergozzo, 3 sul lago Sirio e una invece è situata sul lago di Avigliana.

 

Quest’anno, in modo particolare – ha commentato l’assessore Marnati sulla sua Pagina Facebook – dobbiamo riscoprire le nostre bellezze, i nostri laghi, aiutare la nostra economia turistica per goderci paesaggi suggestivi e unici, che la nostra terra sa offrirci!”.

 

Arpa Piemonte continuerà a effettuare il monitoraggio dei laghi durante tutta la stagione che terminerà il 30 settembre. Ricordate di guardare le singole zone balneabili. Sul sito dell’Arpa troverete gli esiti analitici e il giudizio sulla balneabilità di ogni singola zona che vengono pubblicati settimanalmente sul bollettino.

Pubblicato il 1 Giugno 2020

Scrivici: ContattiPubblicità

X