Boom di turisti a Torino per Natale e Capodanno e numeri record per i musei

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Turisti Torino

Anche per queste vacanze di Natale 2019/2020, la città di Torino si conferma tra le mete preferite dai turisti italiani e anche stranieri. Durante le festività di fine anno, il capoluogo piemontese ha infatti fatto registrare numeri molto alti per quanto riguarda le presenze negli alberghi (quasi al completo per il Capodanno 2020), ma anche per musei e ristoranti.

 

Rispetto agli anni precedenti, che avevano già visto Torino tra le mete preferite degli italiani in ferie, quest’anno c’è una gran bella novità: una forte presenza di turisti stranieri che per le loro vacanze in Italia hanno scelto come meta la bella Torino. Anche se il turismo interno rappresenta ancora la maggioranza dei visitatori nel capoluogo piemontese, sono in forte aumento gli arrivi da altri Paesi come Francia, Cina, Giappone, Inghilterra, Russia, Spagna e Germania.

 

Una gran bella soddisfazione per il turismo e la cultura torinese che chiudono egregiamente un anno già molto soddisfacente. Per quanto riguarda i musei cittadini infatti, il 2019 è stato un anno importante. Come annunciato dall’Assessora alla Cultura Città di Torino, Francesca Paola Leon, la Fondazione Torino Musei ha chiuso l’anno un aumento del 20,9% di visite grazie al lavoro di ricerca, programmazione e produzione della GAM Torino, del Museo d’arte orientale di Torino e di Palazzo Madama Torino. Nei tre musei della Fondazione si sono registrate 613.498 visite contro le 507.362 del 2018.

 

Anche il Museo Nazionale del Cinema ha registrato un aumento delle visite del 3,8% a cui si aggiunge il risultato positivo del Cinema Massimo, che al netto dei festival ha aumentato i biglietti staccati dello 0,5%.

 

Numeri con il segno più anche per il Museo Egizio che chiude l’anno con 853.320 visitatori (+0,5% rispetto all’anno precedente), per il MAUTO che registra 220.000 ingressi nel 2019 (+10 € rispetto al 2018) e per i Musei Reali con 492.136 visitatori a cui si aggiungono i 102.465 ingressi alle mostre per un incremento totale del 15% rispetto all’anno precedente.

 

Ritornando al solo periodo delle festività natalizie, grande successo di pubblico anche per la rassegna L’Ospite illustre al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino che ha ospitato il capolavoro di Giovanni Bellini, la “Madonna di Alzano”, e che ha fatto registrare 14 mila presenze in poco più di 15 giorni.

 

Numeri molto buoni che sommati al successo del Capodanno Magico 2020 e al pienone negli hotel per le giornate del 31 dicembre e 1° gennaio fanno ben sperare per questo nuovo anno appena iniziato.

Pubblicato il 8 Gennaio 2020
X