Madama Butterfly di Puccini in scena a Venaria
Madama Butterfly di Giacomo Puccini andrà in scena al Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino) domenica 10 maggio 2020 a partire dalle ore 16.00.
L’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, sarà portata in scena dall’Orchestra ORP, Coro Amici del Piemonte.
L’opera si basa sul dramma “Madame Butterfly” del commediografo statunitense David Belasco, ispirato a sua volta da un racconto omonimo di John Luther Long. I librettisti Giuseppe Giacosa e Luigi Illica iniziarono a lavorare al libretto a inizio Novecento. Per alcune suggestioni orientaleggianti presero spunto dal romanzo di ambientazione giapponese “Madame Chrysanthème” di Pierre Loti. A Puccini piacque molto il soggetto esotico e, fortemente convinto del potenziale espressivo della geisha sedotta, abbandonata e suicida, decise di musicare il dramma. Per farlo si documentò minuziosamente sulle musiche, gli usi e i costumi del Giappone avvalendosi della collaborazione di Sada Yakko (una famosa attrice) e della moglie dell’ambasciatore giapponese in Italia.
Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo qui.
Quando
Data/e: 10 Maggio 2020
Orario: 16:00 - 18:00
Dove
Teatro della Concordia
Corso Puccini, 1 - Venaria Reale
Prezzo
Biglietto 22 €
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa